Nuova pizzeria a Corte Matilde: investimento di Bunden in Piasa” da 50mila euro

BONDENO/GONZAGA – A Corte Matilde, sono in procinto di iniziare i lavori per la realizzazione di una pizzeria al piano superiore della storica struttura. Il progetto, che ha già ottenuto l’approvazione dell’amministrazione comunale e della Soprintendenza dei beni culturali, prevede un investimento di circa 50mila euro a carico dell’associazione “Bunden in Piasa”.

L’associazione è molto attiva nella gestione della corte, dove organizza diverse manifestazioni popolari, tra cui la grigliata di “Bunden May” il 1° maggio, la successiva festa del pesce, la festa della birra a luglio e la festa dell’uva tra settembre e ottobre, oltre all’evento dedicato alla gara dei ciccioli a novembre.

“L’idea è nata dagli stessi volontari che voglio aumentare la ricettività di Corte Matilde e la qualità del servizio non solo di carattere gastronomico ma anche del luogo  – ha detto Vanni Bosi presidente dell’associazione “Bunden in Piasa – Si tratta un edifico storico vincolato di properietà del Comune di Gonzaga per cui è stato necessario ottenere dei permessi. Inoltre  il progetto è stato sottoposto ad una valutazione da parte della Sovrintendenza dei Beni Culturali. I lavori stanno procedendo con la costruzione di una scala che permetterà di raggiungere, in tutta sicurezza, il primo piano dove viene realizzata la pizzeria. Il pavimento sarà sopra elevato sia per la cucina che per la sala e verrà installato una nuovo angolo di cottura. Insomma la nostra intenzione è quella di creare un ambiente nuovo da poter utilizzare nel corso delle nostre manifestazioni unitamente ad altri eventi occasionali”

La nuova pizzeria nasce dall’esigenza di utilizzare al meglio gli spazi esistenti. Per rendere fruibile il primo piano, verrà installata nei prossimi giorni una scala metallica interna al portico. Il locale, che si affaccia direttamente sul portico è protetto da una ringhiera metallica preesistente, e sarà utilizzato occasionalmente in occasione di eventi e feste organizzate dall’associazione.

Un’attenzione particolare è stata dedicata al pavimento, che non sarà posato direttamente sulla struttura originale. Per l’illuminazione, è stato installato un impianto a LED ad alta efficienza energetica.

Se non ci saranno intoppi, l’inaugurazione della pizzeria è prevista per metà maggio, in concomitanza con la festa del pesce, in programma dal 9 all’11 e dal 16 al 18 maggio.