VIADANA – Prende il via il progetto “Giovani&imprese: voci in podcast dal territorio”, un percorso gratuito che punta a rafforzare il legame tra i giovani dell’area Oglio Po e il mondo delle imprese locali, utilizzando il linguaggio innovativo del podcast. L’iniziativa è promossa dall’Azienda Speciale Consortile Oglio Po in collaborazione con la rete del Cantiere Webradio del progetto “Un Ponte tra i Fiumi”, coordinato da CSV Lombardia Sud ETS e sostenuto da Fondazione Cariverona.
Attraverso la creazione di podcast originali, i partecipanti avranno l’opportunità di raccontare esperienze, sfide e opportunità del mondo del lavoro locale, stimolando un confronto diretto tra nuove generazioni e tessuto imprenditoriale del territorio.
Il primo passo del progetto prevede un percorso formativo incentrato sull’acquisizione di competenze digitali legate alla produzione podcast. A ottobre partirà il corso G.O.L. “Podcaster Producer”, organizzato da Fondazione Consulenti per il Lavoro e finanziato da Regione Lombardia. Il corso si svolgerà presso l’Informagiovani di Viadana, all’interno del MuVi, ed è rivolto a studenti dai 16 anni in su e a giovani in cerca di occupazione.
La partecipazione è gratuita e le iscrizioni sono aperte fino al 12 ottobre. Per iscriversi è possibile scrivere a brescia1@fondazionelavoro.it oppure a informagiovani@comune.viadana.mn.it.
Numerosi i soggetti che aderiscono al progetto, tra cui l’Informagiovani del Comune di Viadana, l’Istituto d’Istruzione Superiore “E. Sanfelice”, la Consulta del Volontariato Viadanese, il Soroptimist Club Terre dell’Oglio Po, Micromacchina Comunicare la società APS e l’azienda Svad Dondi Spa.