Nuovi alberi al maneggio della Casa del Sole grazie ai Maestri del Lavoro

SAN SILVESTRO (CURTATONE) – Nell’ambito del progetto nazionale “Natura Dì”, promosso dalla Federazione Nazionale dei Maestri del Lavoro, il Consolato provinciale di Mantova ha realizzato un’importante iniziativa di valore ambientale e sociale a favore di Casa del Sole Onlus, storica realtà del territorio impegnata nell’accoglienza, educazione e riabilitazione di bambini e ragazzi con disabilità.

L’intervento ha previsto la donazione e la piantumazione di alberi nell’area box del maneggio della struttura, con l’obiettivo di migliorare il contesto naturale e il benessere dei cavalli impiegati nelle attività educative e assistite. Il verde diventa così parte integrante di un ambiente più sano, accogliente e funzionale, a beneficio diretto dei giovani ospiti che quotidianamente partecipano a percorsi terapeutici, educativi e relazionali, tra cui le attività con i cavalli, riconosciute per il loro importante valore emotivo e riabilitativo.

Il progetto “Natura Dì” è un’iniziativa annuale della Federazione Nazionale dei Maestri del Lavoro finalizzata alla tutela del territorio e alla promozione della sostenibilità ambientale. I Consolati provinciali, in autonomia, danno vita ad azioni concrete come la cura del verde, la riqualificazione di spazi naturali e la collaborazione con enti locali e associazioni di volontariato, coinvolgendo attivamente la “famiglia magistrale” in un impegno condiviso e tangibile.

Con questa donazione, i Maestri del Lavoro rinnovano il significato dell’“esempio” che accompagna la Stella al Merito del Lavoro, la più alta onorificenza conferita a un lavoratore dipendente in Italia. Istituita con Regio Decreto nel 1923 e aggiornata nel 1992, viene assegnata ogni anno a non più di mille persone e consegnata dal Capo dello Stato. Un riconoscimento che, anche attraverso iniziative come questa, si traduce in attenzione al bene comune, all’ambiente e alle nuove generazioni.