NUVOLATO (Quistello) – “Lo splendore ritrovato”. Sotto questo nome oggi la comunità di Nuvolato ha festeggiato la “restituzione” alla comunità, in seguito al restauro, di due antichi dipinti intitolati “Adorazione dei pastori” ed “Ecce Homo” presso la locale pieve matildica.
La presentazione delle tele al numeroso pubblico è stata affidata, oltre allo storico Moreno Piccinini e a don Giovanni Telò dell’unità pastorale, ai restauratori Rosa Brunelli e Stefano Sacchetti di San Benedetto Po, che hanno fatto un lavoro egregio riportando all’antica bellezza che appartengono al patrimonio della chiesa dedicata a San Fiorentino. L’intenzione è quella di ricollocarle definitivamente nella pieve non appena ci saranno le condizioni di sicurezza tali da realizzare l’operazione.
“L’idea è di continuare il restauro di opere importanti con il supporto dei privati – afferma soddisfatta la sindaca di Quistello Gloriana Dall’Oglio – anche perché si tratta di una grande soddisfazione pure per noi come amministrazione comunale, in quanto si nobilita l’aspetto artistico-culturale dei nostri borghi”.