Una borsa di studio in memoria del maestro Rossi. La consegna il 1° novembre durante la maratona organistica

Una borsa di studio in memoria del maestro Rossi. La consegna il 1° novembre durante la maratona organistica
Il maestro Damiano Rossi

MANTOVA – Il Comitato Scientifico per la musica e le arti in S. Barbara, con l’approvazione del Rettore mons. Giancarlo Manzoli, ha deciso di istituire una borsa di studio in memoria del maestri Damiano Rossi, da destinare ad uno studente di musica particolarmente meritevole.

La realizzazione di questo progetto è stata possibile grazie alla generosità di Mario Levoni, amico del maestro, che è entrato subito in sintonia con le motivazioni sottese a tale riconoscimento: ricordare, tra le molte qualità del maestro Damiano, l’amore e la sapienza per l’insegnamento, e l’attenzione, l’incoraggiamento, la fiducia per i giovani.

Una memoria, dunque che intende gettare radici nel futuro, un segno di vita e di speranza.

Quest’anno la borsa di studio viene assegnata a Claudio Leoni, allievo della scuola di Organo della prof. Federica Iannella, del Conservatorio di Musica “Lucio Campiani” di Mantova.

La consegna avverrà il primo novembre alle 16.30, durante la tradizionale “Maratona Organistica del giorno di Ognissanti”, che dalle 15 alle 19 vedrà alternarsi cinque organisti (Susanna Soffiantini, Letizia Romiti, Ciricino Micheletto, Paola Pesenti, Giovanni Loche) e lo stesso Leoni.

Quest’anno una particolare attenzione è riservata ai compositori del tempo di Giulio Romano, che hanno accompagnato e arricchito la sua permanenza presso i Gonzaga, come Andrea Antico e Marco Antonio Cavazzoni.

Con l’occasione si ricorda che il Comitato Scientifico, di nomina vescovile, è già in attività da diversi mesi ed è composto da

  1. m° Umberto Forni, Conservatorio “F.E. Dall’Abaco” – Verona, dir. artistico di Gaude Barbara beata
  2. prof. Jeffrey G. Kurtzman, University of St. Louis (USA), Presidente
  3. dr. Licia Mari, Università Cattolica di Milano (sede di Brescia)
  4. prof. Maurizio Padoan, Università Cattolica di Milano
  5. arch. don Stefano Savoia, Diocesi di Mantova

Questo nucleo di base si avvale di collaborazioni specifiche secondo ambiti e occasioni: la più importante è sicuramente quella con il maestro Giordano Fermi (già direttore del Conservatorio di Mantova, attualmente presidente degli Amici del Conservatorio di Mantova) membro del Consiglio di Amministrazione della Basilica.