Anche a Mantova la diffusione sempre più capillare della banda ultralarga ha reso le offerte fibra per Internet casa una porta d’accesso a top performance di navigazione a prezzi vantaggiosi, come rileva SOStariffe.it.
Sia in centro città che in periferia connessione stabile e veloce, navigazione senza limiti, streaming in alta definizione, download e upload veloci, così come i costi vantaggiosi, sono i principali requisiti che i consumatori cercano e riescono a trovare quando valutano differenti soluzioni per attivare e avere Internet a casa.
La fibra FTTH per navigare al top
Per esempio, sia in viale Gorizia, sia nella più periferica via Castiglione delle Stiviere, la copertura di rete è di prim’ordine, con una capillare presenza della fibra ottica, come la tecnologia FTTH. L’acronimo Fiber to the Home sta a indicare tutti quei collegamenti in cui la fibra ottica copre il tratto dalla centrale dell’operatore di telecomunicazioni fino all’interno dell’abitazione dell’utente. La fibra FTTH ha una latenza bassa, oltre un’assenza totale di rame che rende le sue prestazioni migliori rispetto alla ormai superata FTTC (Fiber To The Cabinet). Questa fibra in misto rame raggiunge di solito una velocità da 100 a 200 Mbps in download. Ma, occorre ricordare che la distanza dal cabinet incide sulla velocità di navigazione, al punto che più ci si allontana dalla centrale, minore sarà la velocità.
Nella città sul Mincio, la fibra FTTH invece assicura una velocità di connessione in download da 1 Gbps a punte fino a 2,5 Gbps, una prestazione che risulta essere ideale per lo smart working, i giochi online e lo streaming di serie televisive e film oppure la visione di eventi sportivi live.
FWA, la tecnologia senza cavi
A Mantova è altrettanto diffusa la copertura con la più moderna FWA, acronimo di Fixed Wireless Access, cioè una tecnologia ibrida che unisce rete fissa e wireless. Si tratta di un tipo di connessione che utilizza le onde radio per garantire una navigazione a banda larga trasmessa con il wireless 4G, 4G+ e 5G al modem degli utenti. Quindi, non impiega né cavi telefonici né cavi in rame come per la fibra FTTC o la ancor più classica ma lenta ADSL (20 Mbps). La FWA non ha bisogno di particolari infrastrutture per funzionare, sono sufficienti una piccola antenna e un modem. Il risultato è una velocità di connessione che può variare tra 100 Mbps e 1Gbps.
Gli esperti di SOStariffe.it consigliano sempre agli utenti, prima di sottoscrivere un nuovo contratto con un operatore, di verificare la copertura di rete nel Comune di residenza per scegliere l’offerta più in linea con il proprio stile di navigazione ed esigenze di connessione.
Offerte fibra da 19 euro al mese
Detto della copertura di rete, passando ai costi delle varie offerte fibra presenti attualmente sul mercato, c’è da segnalare che anche a Mantova, si possono attivare soluzioni per avere Internet casa con ottime performance. Per quanto riguarda la fibra FTTH, si parte da una spesa di 19 euro al mese con Internet illimitato e senza linea fissa a salire, oltre al costo iniziale di attivazione. Una spesa quest’ultima che, monitorando le varie promozioni proposte dagli operatori, può anche essere azzerata. Le opzioni di prezzo variano sulla base dell’offerta, tenendo in considerazione se includa o meno la linea telefonica, se includa le chiamate oppure no, se le chiamate siano illimitate oppure a consumo. Per quasi tutte le offerte fibra, invece, il modem è gratuito.
Offerte FWA da 24,90 euro al mese
Per quanto concerne, invece, la tecnologia FWA, senza linea fissa, le tariffe più convenienti partono da 24,90 euro al mese, più il costo dell’attivazione. Anche in questo caso ci sono operatori che nell’offerta includono le chiamate illimitate e altri che non le includono. Come per la fibra FTTH, anche per la FWA, la maggior parte degli operatori mette a disposizione de clienti il modem gratuitamente.