“Open Festival” riporta a Mantova l’emozione dello spettacolo dal vivo: appuntamento dal 4 al 6 giugno

MANTOVA – Tornare a godersi uno spettacolo, nella massima sicurezza, e ritrovare così il piacere e la bellezza di un evento dal vivo dopo un anno di pandemi: è questo l’obiettivo che si prefigge “Open Festival“, in programma dal 4 al 6 giugno a Mantova, che torna dopo il grande successo delle precedenti edizioni.
Questa mattina si è tenuta la presentazione della manifestazione in Comune a Mantova durante una conferenza stampa in cui sono intervenuti il sindaco Mattia Palazzi, il presidente di Fondazione Artioli Francesco Ghisi, la direttrice artistica di Arteria e OPEN Festival Enrica Provasi e Micaela Rossi di Fondazione Palazzo Te.

Tre giorni di spettacoli e laboratori che porteranno in città ben 90 eventi dedicati al teatro di strada ed al circo contemporaneo: ad ospitare gli eventi saranno, infatti, la Loggia del Grano, Piazza L.B. Alberti, le pescherie di Giulio Romano e Palazzo Te. Spazio, però anche al quartiere di Lunetta grazie al progetto Arteria, in programma dal maggio a luglio, che svilupperà azioni di rete tra Open Festival ed il festival di rigenerazione urbana Without Frontieres. Manifestazione, questa, che si chiuderà con uno spettacolo a Palazzo Te l’1 luglio.

LE AZIONI di “OPEN FESTIVAL” e del progetto “ARTERIA”:
• PROGRAMMA DI SPETTACOLI a Mantova (centro e Palazzo Te) e Lunetta di alta qualità
artistica con proposte nell’ambito del teatro urbano e della street art.
Gli eventi vedranno compagnie nazionali ed internazionali di riconosciuta qualità artistica, con 57
eventi sul centro storico, 22 eventi su Palazzo Te e 13 sul quartiere Lunetta, tutti gratuiti.
COPRODUZIONE SPETTACOLARE E RESIDENZA ARTISTICA con una serie di workshop
aperti a tutti i cittadini dai 12 ai 70 anni, che coinvolgerà il quartiere Lunetta e Palazzo Te.
La coproduzione sarà condotta e realizzata dalla compagnia MAGDACLAN CIRCO, una delle
realtà più interessanti e importanti nell’ambito del circo di ricerca in Italia under 35.
I workshop si svolgeranno nei weekend 29-30 maggio, 12-13 giugno, 26-27 giugno presso il Creative LAB di Lunetta e lo spettacolo finale – con la partecipazione degli iscritti ai laboratori accanto agli artisti di Magdaclan Circo – sarà presentato a Palazzo Te l’1 luglio, nel cortile d’onore.
PROGETTI DI ALTERNANZA SCUOLA/LAVORO PER IL COINVOLGIMENTO DI TARGET GIOVANI, in particolare della fascia degli adolescenti nelle fasi attive dei festival – dall’organizzazione alla realizzazione degli eventi. La collaborazione con alcuni Istituti della città come Ites Pitentino, Liceo Belfiore, Liceo Bonomi e Liceo Virgilio porterà alla creazione di gruppi di Alternanza Scuola Lavoro (circa 30 giovani dai 16 ai 18 anni) – che saranno coinvolti nelle attività di organizzazione, logistica e realizzazione esecutiva degli eventi (comunicazione e promozione, gestione Social, Infopoint, servizi accoglienza pubblico e artisti).
LABORATORI PER LA FORMAZIONE DI QUALITÀ DEL GIOVANISSIMO PUBBLICO
un ricco programma di laboratori sulle discipline circensi, sul teatro urbano, sulla fotografia,
sulla scrittura creativa, sull’arte urbana e partecipata per bambini, pre-adolescenti e
adolescenti: 3 laboratori si svolgeranno in centro città, 3 a Lunetta e 1 a Borgochiesanuova
durante OPEN festival e Whitout Frontiers
PIXELART: progetto di fotografia e grafica per il coinvolgimento dei giovanissimi della
fascia da 10 a 14 anni finalizzato alla produzione di materiali fotografici e multimediali
dei due festival. L’attività prevede una fase di laboratorio aperto coordinata da fotografi e videomakers professionisti supportati da studenti in ASL e finalizzata a realizzare e rielaborare graficamente scatti degli eventi dei festival destinati alla comunicazione e ai Social. Verrà anche realizzato un graphic-video finale che sarà caricato sui canali web dei festival.
PREMIO PER LA CIRCUITAZIONE E LO SCAMBIO DEL PUBBLICO TRA I DUE FESTIVAL
biglietti premio per la Stagione di Prosa 2021-22 e biglietti per Mostre d’Arte saranno
destinati a chi frequenterà maggiormente i due festival partecipando agli eventi e alle
attività. I programmi cartacei conterranno un coupon per la partecipazione agli eventi dei due festival; il pubblico che parteciperà ad un minimo di 6 eventi (3 per ogni festival) riceverà in omaggio un biglietto per uno spettacolo della Stagione invernale di Prosa di Mantova oppure un biglietto per una Mostra d’Arte. Con questa azione sarà promossa la circuitazione del pubblico su entrambi i festival.