OSTIGLIA – Il Comune di Ostiglia ha aderito alla rete dei “Gruppi di Cammino”, un progetto sperimentale promosso da ATS della Val Padana con l’obiettivo di promuovere la salute ed attuare iniziative di educazione e promozione dirette a specifiche fasce di popolazione, in modo da poter migliorare il processo che consente alle persone di esercitare un maggior controllo sulla propria salute adottando, a tal fine, iniziative e strumenti anche di tipo multidisciplinare.
Le attività sportive e motorie rappresentano un fattore primario nella tutela della salute della popolazione e i valori che stanno alla base della pratica sportiva rappresentano un capitale da valorizzare. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, al fine di migliorare la salute gli adulti e degli over 65 anni, si dovrebbero svolgere almeno 150-300 minuti alla settimana di attività fisica aerobica di moderata intensità o almeno 75-150 minuti di attività fisica aerobica a intensità vigorosa ogni settimana. Infatti, praticare una regolare attività fisica contrasta le malattie croniche non trasmissibili e contribuisce a migliorare la qualità della vita.
Il cammino, oltre ad apportare benefici per la salute, non richiede particolari abilità né un equipaggiamento specifico, ha poche controindicazioni, presenta un basso rischio di incidenti e di traumi muscolo scheletrici e promuove relazioni sociali.
I “Gruppi di Cammino” sono uno strumento valido per incentivare l’attività motoria ed elevare quindi il livello di benessere psico-fisico delle persone e, ancorché apportino beneficio ai partecipanti di qualunque età, è nelle persone anziane che si prevede il maggior beneficio in termini di salute, in particolare in quelle ad alto rischio o affette da patologie croniche.
“Sono particolarmente soddisfatto di questo progetto che anche quest’anno ci vede al fianco di Ats Val Padana nel perseguire la promozione della salute nella popolazione – dichiara il sindaco Luciano Barberio – come modello di approccio comunitario alla promozione del benessere individuale e al contrasto delle patologie croniche per incentivare l’attività motoria ed elevare il livello di benessere psico-fisico dei miei cittadini e di tutti coloro che vorranno partecipare”.