Ostiglia celebra Giovanni “Gioz” Scarduelli: una mostra tra tavole, libri e fumetti

OSTIGLIA – Una retrospettiva per ripercorrere i primi dieci anni di attività di un concittadino che si sta facendo largo nel mondo dell’editoria e del fumetto in Italia e non solo. La mostra, che inaugura domani (sabato 11 ottobre) alle ore 17 presso l’Arci di via Gnocci Viani, 6 a Ostiglia, si intitola “Cronache illustrate” e rappresenta un’occasione speciale per avvicinarsi all’opera di Giovanni “Gioz” Scarduelli, illustratore che dal 2015 a oggi ha pubblicato libri, disegnato copertine e molto altro ancora.

Classe 1992, ostigliese doc da pochi anni trasferitosi a Mirandola, Scarduelli dopo il quinquennio al Liceo Artistico di Mantova e gli studi specializzati nell’illustrazione, prima a Verona e poi a Milano, ha iniziato a mettere la firma su numerosi progetti. “Il primissimo lavoro commissionato – ricorda – è stata una copertina del periodico per librai e insegnanti Liber. Il primo libro da me illustrato, invece, risale al 2018 ed è la biografia a fumetti “Nikola Tesla” per BeccoGiallo editore, che l’anno dopo vincerà il premio del Cnr a Roma”.

Da allora moltissime le pubblicazioni in campo editoriale, l’ultima in ordine cronologico “Corpo a Corpo” (Terre di Mezzo), la prima storia scritta, oltre che disegnata, da “Gioz”. Imminente è anche l’uscita per Rizzoli editore di un romanzo illustrato per ragazzi con cui si rilanciano le figure salgariane di Yanez e Sandokan.

La mostra di Ostiglia, curata da Pro loco, Comune e Arci Viani, ospiterà diverse opere originali e stampe di Giovanni Scarduelli, compresi libri sia in italiano che in altre lingue quali l’inglese o il cirillico, perché le sue opere sono state tradotte e distribuite ovunque, dall’America all’Asia. “E’ una sorta di guardarsi indietro e rivedere ciò che ho fatto negli ultimi dieci anni”, spiega l’autore. La mostra resterà aperta fino al 26 ottobre tutti i sabati e domeniche dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18.30. Sarà inoltre aperta i martedì mattina, in concomitanza con il mercato settimanale, dalle 10 alle 12.