OSTIGLIA – “La pratica, tanto irritante quanto inutile, di mettere le mani avanti e scaricare le responsabilità su chi ha governato precedentemente non tramonta mai. Ci vuole una gran dose di inconsapevolezza per affermare, decontestualizzando, fatti ed episodi avvenuti nei famigerati anni precedenti, non tenendo conto di cosa e come possano aver portato a certe scelte o decisioni” – a dirlo il presidente del circolo Pd di Ostiglia, Alberto Ventura.
“Si sa – prosegue – che il lavoro di un esecutivo è sempre soggetto a valutazioni ideologiche di parte ed è facile criticare le cose non fatte, magari a distanza di anni per fattori contingenti. Ci vuole rispetto e occorre dare valore al lavoro degli altri”.
A supporto di quanto dichiarato Ventura da un esempio: “850.000 euro di avanzo messo a disposizione di chi si appresta a governare è un valore o no? Certamente si può sempre dire che potevano essere spesi, però ora sono lì a disposizione dell’attuale amministrazione. Senza parlare della vasca di laminazione di Strada Cappuccini, progetto in fase di realizzazione ma iniziato già da tempo”.
“Lo scopo – commenta Ventura – come sempre è distrarre, creare la scusa per un possibile fallimento, poiché nel contesto attuale la macchina organizzativa e amministrativa non è facile da gestire, per l’eccesiva burocrazia, ne siamo consapevoli. Questo metodo, oltre ad essere inefficace e stucchevole ai fini politici, è anche pericoloso per se stesso poiché non farà altro che alzare le aspettative di chi ti controlla e giudica, cioè i cittadini, rendendo sempre insufficiente ciò che si compie”.
Da qui un’invito all’attuale amministrazione: “più che a far proclami su ciò che sarebbe potuto essere, il nostro invito è a realizzare il nutrito programma promesso in campagna elettorale agli ostigliesi. A proposito, se noi agissimo alla stessa stregua, potremmo benissimo dire che l’effetto sicurezza e la tanto acclamata svolta in questa direzione, non c’è ancora stata ed anzi aggiungeremmo pure che la situazione sia alquanto peggiorata. Siccome siamo persone consapevoli e corrette, comprendiamo che la realtà è complicata evitando di giudicare a priori” – conclude.