MANTOVA – La mostra dedicata ad “Akihiko Takeda Gioielli d’arte” al Museo di Palazzo d’Arco si arricchisce di nuovi e preziosi kimono. Dopo l’esposizione del primo gruppo di vesti tradizionali giapponesi legate alla vita quotidiana, ora è il turno dei kimono cerimoniali, la forma più solenne dell’abbigliamento tradizionale nipponico, indossati in occasione di cerimonie ufficiali, celebrazioni religiose e matrimoni.
Nella Sala degli Antenati sono esposti i solenni Kuromontsuki, caratterizzati dal nero profondo e dalle sottovesti bianche lucenti, accanto al vivace Furisode, il kimono formale per le giovani donne non sposate, riconoscibile dalle maniche lunghissime e dalla seta damascata blu cobalto decorata con ventagli colorati e rami di pino dorati.
Il cerimoniale coinvolge anche i bambini, come testimonia il tradizionale Haregi, composto da kimono e gonna-pantalone in seta blu notte, impreziositi da decori simbolici di prosperità e fortuna: un’aquila davanti al monte Fuji e gru ricamate in oro e argento.
La mostra resterà aperta fino al 6 gennaio 2026, offrendo ai visitatori un viaggio affascinante nel Giappone di Akihiko Takeda.
Info e prenotazioni Tel. 0376 322242 Email: biglietteria@museodarcomantova.it
















