Parco del Mincio, danneggiata boa multiparametrica

MANTOVA – Nella giornata di ieri è stata danneggiata una delle boe multiparametriche presenti sui laghi di Mantova. Strumenti efficaci che consentono di monitorare la qualità delle acque. “Un fatto che desta sdegno e amarezza – commenta il presidente di Parco del Mincio Maurizio Pellizzer – .Risalire ai responsabili sarebbe auspicabile per far rispettare le regole di una società civile poiché, è bene ricordarlo, le boe sono state acquistate con contributi europei e statali”. E’ la terza volta che la boa, ubicata sul lago Superiore in prossimità della Vasarina, viene danneggiata.

Rilevanti i danni che questa volta sono stati arrecati al complesso sistema di rilevamento: la boa è stata rovesciata rispetto all’asse del suo sostegno, sono stati rotti i pannelli solari e ammaccati gli armadietti e grazie al rapido intervento dei tecnici incaricati dal Parco, è stata prelevata la sonda parametrica per metterla al riparo da ulteriori incursioni. Ora il corpo della boa è stato ancorato con una cima alla sponda e verrà prelevata.

Si erano da pochi giorni concluse le periodiche operazioni di pulizia e ricalibratura delle boe a cura degli esperti incaricati dal Parco, coordinati dal personale tecnico dell’Ente, che hanno operato da imbarcazione per liberare le boe presenti nel Lago di Mezzo e a Diga Masetti dai residui di vegetazione acquatica, prodotti dalla lunga permanenza in acqua dei dispositivi. Gli interventi sulle boe a Rivalta sul Mincio e alla Vasarina sono stati invece effettuati da terra.