Partito a San Giorgio Bigarello il corso di alfabetizzazione per donne di origini straniere

SAN GIORGIO BIGARELLO – E’ stato inaugurati ieri, alla presenza del sindaco Davide Dal Bosco, della vicesindaca Federica Nota e dell’assessore alle politiche sociali Mauro Caffarra, il corso di alfabetizzazione per donne di origini straniere residenti a San Giorgio Bigarello.

Le iscritte sono circa 15, provenienti da Brasile, Est Europa, Marocco, Africa centrale, eccetera. E’ previsto un ciclo di 16 incontri che si svolgeranno presso la sala corsi del centro culturale di via Frida Kahlo nelle giornate di martedì e giovedì dalle ore 9.30 alle ore 11. Per iscrizioni è possibile telefonare in Comune al numero 0376/273152 (dott.ssa Tufano). Il corso è gratuito e prevede la possibilità di trasporto per le iscritte che ne hanno necessità.

“Sono veramente soddisfatto – afferma l’assessore Caffarra – che si sia concretizzata un’attività fortemente voluta dall’amministrazione comunale attraverso la quale vogliamo facilitare il processo di integrazione sociale di queste donne, processo che passa inevitabilmente attraverso una buona padronanza della nostra lingua. Il nostro obiettivo è migliorare la loro vita: siamo certi che una migliore conoscenza dell’italiano permetterà ad esempio alle mamme di aiutare i figli in età scolare a fare i compiti e faciliterà il dialogo con la scuola, consentirà di sostenere un colloquio di lavoro e aspirare così a occupazioni che le rendano economicamente più forti”.

“Questa iniziativa – prosegue Caffarra – si è potuta concretizzare grazie a un gruppo affiatato di insegnanti-animatrici (Anna ed Emanuela, insegnanti in pensione, Grazia e Klodiana, appartenenti alle associazioni di volontariato del paese) che si alterneranno nelle diverse giornate e che hanno elaborato un programma coinvolgente, grazie alla collaborazione della mediatrice culturale Badia e al coordinamento del settore servizi alla persona del Comune di San Giorgio Bigarello. Le insegnanti mi hanno riferito che già durante questo primo incontro sono nate delle belle amicizie: questo è proprio il risultato che ci auguravamo”.