Per la diocesi di Mantova un nuovo portale sempre più al servizio delle persone

Il team che ha lavorato al rinnovo del portale diocesano

MANTOVA – Un nuovo portale per la diocesi di Mantova con nuove funzioni e anche un rinnovato layout. Obiettivi raccontare la vita di una diocesi, le sue iniziative pastorali, le persone che in essa hanno compiti di animazione e responsabilità.
“Si è trattato di un lavoro di ripensamento iniziato circa due anni fa che si è reso necessario dalle mutate esigenze sia degli utenti sia della tecnologia del settore – sottolinea il responsabile dell’Ufficio Comunicazione don Giampaolo Ferri – Insieme agli altri collaboratori dell’ufficio, specialmente Ilaria Bonizzi e Antonio Galuzzi, ci siamo affiancati ad un gruppo di giovani informatici per realizzare un fecondo lavoro di equipe che ci ha fatto crescere. Lo scambio continuo tra le esigenze ‘pastorali’ e quelle degli utenti del web ci ha portati ad ottenere il risultato che tutti ora possiamo vedere”.

“Dopo una fase di ascolto del pubblico interno e delle esigenze rivelate dai motori di ricerca, si è giunti alla realizzazione di un sito che ha la pretesa di essere sempre più al servizio delle persone, che anche in esso cercano notizie e informazioni sulla vita della Chiesa mantovana e su possibili occasioni per praticare la fede con gli altri. Nonostante il tempo lungo di gestazione l’attuale sito richiederà ancora dei tempi per la completa esaustività delle informazioni, proprio per il fatto che dietro moltissime pagine sono coinvolte direttamente persone e comunità i cui tempi di condivisione vanno assolutamente rispettati. Le prossime settimane saranno ancora impiegate per la lavorazione del sito, che, come sanno bene i professionisti del settore, potrà essere adeguatamente valutato soltanto una volta meso in rete e alla prova delle ricerche degli utenti” si legge sul portale.

Le principali novità per l’utente sul nuovo portale sono:

  • Gli orari aggiornati delle messe nelle parrocchie
  • Un servizio whatsApp per aiutare l’utente nella sua ricerca
  • Una maggiore e più facile identificazione delle persone
  • Un calendario aggiornato e completo delle principali iniziative
  • Una più facile reperibilità del magistero del vescovo Marco Busca

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here