VOLTA MANTOVANA – Ai nastri di partenza la seconda parte del ciclo di incontri “…Per una sana e robusta Costituzione”, organizzato dalla Consulta delle associazioni di volontariato Volta x Volta, in collaborazione con Educare oggi, il Gruppo volontari Volta, il Laboratorio Nexus, gli Scout e l’amministrazione comunale di Volta Mantovana, con il sostegno economico della Chiesa Valdese.
“Il primo incontro, in programma venerdì 8 novembre, – spiegano gli organizzatori – prende spunto dalle sollecitazioni di alcuni cittadini pervenute all’associazione. Proveremo a vedere con gli occhi del giudice del Tribunale per i minorenni di Milano dott. Luca Dell’Osta, e con la dottoressa Roberta Ghidelli, direttrice dell’ufficio servizi sociali per minorenni di Brescia, quali strumenti di prevenzione possono essere messi in atto prima di arrivare al carcere. E ancora se la funzione di rieducazione che dovrebbe avere la pena secondo la nostra costituzione è realizzabile nelle attuali strutture carcerarie”.
“Durante il secondo incontro di venerdì 13 dicembre con Filippo Pizzolato, professore ordinario di Diritto costituzionale e pubblico all’Università degli Studi di Padova, – continuano dalla Consulta Volta x Volta – andremo al cuore della Costituzione che fonda la nostra repubblica democratica fondata sul lavoro, non sul voto, non sul processo di investitura di capi, ma su una partecipazione quotidiana e attiva dei cittadini. Quali spazi possono essere promossi per rendere possibile la partecipazione? Infine, venerdì 17 gennaio 2025 proveremo a esaminare con Fabio Ferrari, professore associato di Diritto Costituzionale e Pubblico dell’Università degli Studi di Verona, l’importante tema delle riforme in atto dal premierato all’autonomia differenziata. Quali modifiche sono attese per migliorare la convivenza nel nostro Paese che cambia?”.
Gli appuntamenti sono fissati per le ore 20.30 nella sala consiliare del comune di Volta Mantovana. La partecipazione è gratuita.