VILLIMPENTA – La piazzetta antistante la chiesa parrocchiale e la biblioteca comunale si è trasformata – temporaneamente – in un cantiere, ma quando sarà riaperta sarà più bella di prima.
I lavori in corso nello spiazzo nel centro di Villimpenta rappresentano il primo atto del progetto “Piazza Diffusa”, intervento di rigenerazione urbana dall’importo complessivo pari a 500mila euro approntato dall’amministrazione comunale e finanziato interamente da Regione Lombardia tramite bando tramite il quale verrà ri-pavimentata la piazzetta con blocchetti di porfido, verrà posata una nuova canalizzazione delle acque piovane e saranno installate delle sedie in marmo di fronte alla biblioteca. Inoltre, è previsto lo spostamento di alcuni metri della pensilina degli autobus e la riqualificazione delle aiuole.
Si prevede che i lavori di questa porzione di progetto termineranno entro il mese di novembre, dopodiché sarà di nuovo possibile parcheggiare all’interno della piazzetta, sebbene in quantità ridotta.
A breve partiranno anche i lavori riguardanti la seconda parte del progetto, riguardante la riqualificazione del campo fiera e il rifacimento dei servizi igienici per le feste del paese. La terza e ultima parte del progetto vedrà coinvolto il Giardino dell’Amicizia situato davanti alle scuole: in questo caso è prevista la riqualificazione complessiva dell’area, con l’inserimento di un gioco d’acqua al centro dello spazio verde.