San Giorgio Bigarello, via al piano di rimboschimento: 6.500 piante per 23 aree verdi

S. Giorgio Bigarello, rendiconto 2020: tante azioni di sostegno a famiglie e imprese. In arrivo interventi per le scuole

SAN GIORGIO BIGARELLO – Nasce un nuovo progetto di rimboschimento delle aree residuali del Comune di San Giorgio Bigarello. A presentarlo, la Vice-Sindaco Barbara Chilesi e il dottor Daniele Cuizzi dello studio Eureco.

Gli interventi verranno eseguiti su 23 aree urbane e periurbane, per una superficie complessiva di circa 70.000 m2, nelle località di Mottella, Stradella, Tripoli, Villanova de Bellis e Villanova Maiardina: si tratta dei terreni comunali attualmente liberi e che saranno trasformati, nel corso dei prossimi anni, in aree verdi, capaci di sottrarre smog e polveri sottili all’atmosfera. Sono stati redatti 23 progetti comprendenti le lavorazioni di impianto, oltre a 5 anni di cure manutentive così da garantire il successo dell’intervento. Verranno poste a dimora circa 6.500 piante di cui 1/6 alberi e i restanti arbusti, il costo totale del progetto è di 335.000 Euro circa.

L’opera verrà realizzata per stralci il primo dei quali nell’autunno-inverno 2020-21 interesserà le seguenti aree:

  • aree verdi di via Tazzoli (Villanova de Bellis)
  • area verde di Piazza Dante Alighieri (Tripoli)
  • area verde di via Martin Luter King (Mottella)
  • aiuola di via Artigianato (Mottella)
  • area verde di via I Maggio (Mottella)
  • area verde di via Fossamana (Villanova Maiardina)

La progettazione e l’assistenza ai cantieri sono stati affidati al dottore forestale Daniele Cuizzi dello Studio Eureco.