PISA – Un altro ko, l’ennesimo della stagione: il Mantova perde anche a Pisa e sprofonda sempre di più in classifica, anche a causa dei risultati delle dirette concorrenti alla salvezza. I biancorossi reggono un tempo, il primo, quando alla rete di Tramoni replica un bel gol di Mancuso. La ripresa è un’altra storia: il Pisa raddoppia subito con Caracciolo, poi Tramoni completa la sua personale doppietta e va altre volte vicino al tris personale. Per il Mantova è buio pesto.
89′: fuori Toure, entra Calabresi. Ma ormai la partita sembra già finita.
86′: espulso Paoletti, che commette un brutto quanto inutile fallo a metà campo. Peccato perché la sua partita era stata positiva, ma il Mantova dimostra di aver perso anche la testa. Intanto esce Solini, entra Bani.
85′: entra Debenedetti al posto di Mancuso.
Pisa che ora gioca sulle ali dell’entusiasmo, mentre il Mantova sembra sempre meno in partita.
83′: altra grande occasione per il Pisa con Tramoni che calcia a colpo sicuro, grande risposta di Festa e poi Redolfi mette in calcio d’angolo.
81′: fallo di Paoletti su Lind non lontano dal limite dell’area.
75′: entrano Moreo per Morutan e Rus per Bonfanti.
74′: grandissima occasione per Radaelli che davanti a Semper controlla un lancio proveniente dalla trequarti e lo gira verso la porta, la palla esce di un niente.
71′: entrano Bragantini e Aramu al posto di Mensah e Wieser.
67′: nel Pisa entra Hojholt al posto di Piccinini.
65′: GOL DEL PISA, ancora con Tramoni che con un preciso mancino la mette all’angolo alle spalle di Festa. Rete che era nell’aria, il Mantova nel secondo tempo era alle corde. Ora è durissima. 3-1.
63′: il Pisa chiede il calcio di rigore per un presunto tocco di Redolfi con il braccio, l’arbitro Bonacina concede solo il calcio d’angolo. Ma il Mantova è in grande difficoltà.
61′: entra Fiori al posto di Giordano.
60′: Pisa che ora sembra tenere meglio il campo rispetto a un Mantova che ha accusato il colpo.
51′: altra azione tambureggiante del Pisa, il Mantova si rifugia in calcio d’angolo. Poi Morutan ci prova col sinistro, respinge Festa.
49′: GOL DEL PISA: è capitan Caracciolo a riportare avanti il Pisa: colpo di testa imperioso a centro area, indisturbato, con la difesa del Mantova a guardare, la palla colpisce il palo interno alla sinistra di Festa ed entra. Era nell’aria. 2-1
47′: incredibile occasione sprecata da Lind dopo l’ennesima indecisione difensiva, questa parte di Solini: davanti alla porta sparacchia malamente a lato.
Tutto pronto per l’inizio del secondo tempo. Nel Pisa entra Sernicola al posto di Angoni, che era stato ammonito nel corso del primo tempo.
FINE PRIMO TEMPO. Il primo tempo si chiude sull’1-1. Al 10′ Tramoni porta avanti il Pisa, raddrizza il punteggio Mancuso al 23′.
45′: altra azione insistita del Pisa, il Mantova libera. Primo tempo che ha vissuto di ondate.
41′: Lind guadagna un calcio di punizione da posizione interessante. Il fallo è stato di Redolfi sulla trequarti centrale.
37′: azione insistita del Mantova, alla fine calcia altissimo Paoletti che per ora è uno dei migliori in campo.
35′: spettacolare torsione di testa di Solini, addirittura dal limite dell’area di rigore, da azione di calcio di punizione. La palla esce a lato non di molto.
32′: azione insistita del Pisa che non porta a conclusioni pericolose. La sensazione è che ora il Mantova tenga meglio il campo rispetto ai primi minuti.
28′: ammonito Angori (Pisa).
25′: rabbiosa la reazione del Pisa che guadagna subito un calcio d’angolo.
23′: GOOOOOOOOOOOL MANCUSOOOOO Il Mantova pareggia! Cross dalla sinistra, palla che arriva a Radaelli che imbuca per Mancuso che davanti a Semper non sbaglia e la mette nell’angolino in basso alla sinistra del portiere pisano. 1-1.
21′: non succede granché, il Pisa amministra, il Mantova cerca di riorganizzarsi.
15′: ammonito Wieser (Mantova).
12′: GOL DEL PISA: insistita azione del Pisa con la difesa del Mantova che non riesce a liberare, Tramoni ruba la palla a Giordano e infila Festa con un tiro non angolato ma che trova in controtempo l’estremo difensore virgiliano.
10′: Toure la mette in angolo su calcio di punizione per il Mantova.
8′: ancora Pisa, Bonfanti ci prova dal limite, blocca sicuro Festa.
7′: primo squillo del Pisa con Angori che tocca di testa verso l’incrocio e costringe Festa a deviare in angolo.
5′: prima ammonizione della partita per Caracciolo (Pisa).
3′: prime fasi di marca Pisa, che spinge mentre il Mantova sembra per ora contenere senza particolari problemi per poi ripartire.
Partita iniziata. A battere il calcio d’inizio è il Pisa.
Le squadre sono in campo. Il Mantova indossa la maglia da trasferta rossa con inserti bianchi, Pisa con la tradizionale divisa neroazzurra.
Macinare punti per continuare ad alimentare il sogno salvezza, anche se oggi la missione è di quelle davvero difficili, perché il Mantova all’Arena Garibaldi trova la seconda forza del campionato: il Pisa di mister “Pippo” Inzaghi. Il match, rinviato ieri a causa del maltempo abbattutosi sulla Toscana, si svolge oggi con condizioni meteo decisamente migliorate.
Di seguito le formazioni.
PISA: Semper, Canestrelli, Caracciolo, Bonfanti, Toure, Piccinini, Marin, Angori, Morutan, Tramoni, Lind. A disp. Nicolas, Hojholt, Meister, Rus, Solbakken, Loria, Castellini, Abildgaard, Arena, Moreo, Calabresi, Sernicola. All. Inzaghi.
MANTOVA: Festa, Maggioni, Radaelli, Redolfi, Solini, Giordano, Paoletti, Trimboli, Wieser, Mancuso, Mensah. A disp. Sonzogni, Botti, Bani, Fedel, De Maio, Muroni, Fiori, Aramu, Bragantini, Artioli, Ruocco, Debenedetti. All. Possanzini.