MANTOVA – Seicento chilogrammi di rifiuti, raccolti nell’area che va dalla ciclabile di via Brennero alle sponde del Lago Inferiore situate al di sotto di strada Cipata. E’ il risultato della raccolta svolta sabato scorso da 15 volontari – tra cui alcuni giovanissimi – della sezione mantovana di Plastic Free, nell’ambito dell’iniziativa che ha coinvolto tutti i territori lombardi.
“Siamo partiti dall’inizio di via Brennero in città, zona stadio – spiega il referente locale Claudio Federici – e siamo andati avanti percorrendo la ciclabile in direzione del casello autostradale di Mantova Nord. Poi abbiamo deviato lungo la strada ciclopedonale che taglia dentro sulle sponde del Lago Inferiore in direzione di Campo Canoa”.
Tantissimi, purtroppo, i rifiuti trovati: “abbiamo scoperto una catasta che probabilmente era lì da anni – continua Federici – con tantissimo vetro che fa molto peso: bottiglie, lattine, sacchi di spazzatura, forse abbandonati da pescatori o da persone in bicicletta: una montagna”.
Le iniziative di Plastic Free Mantova proseguiranno il 25 ottobre con un altro giro che dalla Cinciana arriverà fino alla rotatoria di San Silvestro: “qui il fosso fino a poco tempo fa era irraggiungibile – conclude Federici – ora che sono state tagliate le piante è emerso lo schifo che c’era sotto”.