POGGIO RUSCO – Sarà una domenica di festa per lo sport poggese quella in programma il 4 ottobre. L’Amministrazione comunale inaugurerà infatti il nuovo centro sportivo realizzato in fondo a via Garibaldi e, nel pomeriggio, i riflettori si sposteranno al Truzzi Stadium per la partita della prima squadra della Poggese e la presentazione di tutte le formazioni del settore giovanile.
La giornata biancoazzurra prenderà il via alle 11 con il taglio del nastro della nuova struttura, composta da un campo da calcio in erba sintetica, doppi spogliatoi e dal tratto iniziale della nuova pista ciclabile. Un’opera attesa da tempo, resa possibile dopo aver superato le difficoltà legate al contenzioso con la prima impresa incaricata dei lavori.
«È un’opera che aspettavamo da anni e che consideriamo fondamentale per il futuro dello sport a Poggio Rusco», sottolinea il sindaco Fabio Zacchi. «Nonostante le problematiche incontrate durante il percorso, abbiamo voluto portare a termine un progetto strategico che consentirà alle nostre società sportive di svolgere attività per tutto l’anno».
Il nuovo impianto era già stato utilizzato nella scorsa stagione per gli allenamenti, ma ora è stato completato e omologato per ospitare anche le gare della scuola calcio e delle squadre della Poggese.
La società biancoazzurra rappresenta infatti uno dei principali punti di riferimento sportivi del territorio, coinvolgendo oltre 200 tra atleti e tecnici.
L’investimento complessivo ha raggiunto 1 milione e 800 mila euro, finanziati attraverso un mutuo a tasso zero dell’Istituto per il Credito Sportivo, con una rata annua di circa 80 mila euro. Di questi, circa 400 mila euro sono stati necessari per adeguare il progetto in seguito alle vicende che hanno interessato il primo appalto.
«Quelle somme sono oggetto della richiesta di risarcimento avanzata nei confronti della prima ditta appaltatrice e attendiamo una sentenza prevista per il prossimo gennaio», spiega Zacchi.
L’intervento guarda però anche oltre il calcio. A inizio del nuovo anno, infatti, verrà completato il collegamento ciclabile fino alla Strada Statale 12, dove la nuova pista si unirà a quella già realizzata dalla Dinamica Generale.
«In questo modo realizzeremo finalmente il collegamento ciclabile tra il centro abitato e le due zone industriali, un’infrastruttura attesa da tanti cittadini», evidenzia il sindaco.
Per l’Amministrazione comunale l’opera si inserisce in un più ampio programma di investimenti che negli ultimi anni ha interessato scuole, municipio, asilo nido, centro diurno per anziani e centro storico.
«Siamo un Comune con un livello di indebitamento inferiore a quello previsto per gli enti virtuosi e questo ci ha consentito di investire sul territorio», afferma Zacchi. «Dopo gli interventi sugli edifici pubblici era importante investire anche sullo sport».
Il sindaco sottolinea inoltre il valore educativo delle strutture destinate ai giovani.
«Lo sport è una palestra di vita. Aiuta i ragazzi a crescere, a stare insieme, insegna il rispetto, il sacrificio e la capacità di affrontare le sconfitte per migliorarsi. Significa tenere i giovani lontani dall’isolamento e da percorsi sbagliati».
Nel pomeriggio, alle 15.30, la festa proseguirà al Truzzi Stadium con la partita della prima squadra della Poggese e, a seguire, con la presentazione ufficiale di tutte le categorie del settore giovanile.
«Sono orgoglioso di questo intervento perché investire sui giovani significa investire sul futuro della nostra comunità», conclude Zacchi. «Domenica sarà una giornata dedicata allo sport, alle famiglie e a tutti coloro che credono nel valore educativo e sociale dell’attività sportiva».


















