Baschieri (FI): “Istituire un tavolo permanente per l’economia e la disoccupazione”

MANTOVA – Un tavolo permanente dell’economia e dell’occupazione: a chiederlo è Pierluigi Baschieri di Forza Italia Mantova. “Sarà un mandato più complicato a causa di un’epidemia sanitaria che non sta facendo sconti all’economia nazionale e di riflesso a quella locale. Un’economia mantovana che arrancava anche prima di quel lockdown che ha portato le nostre aziende a perdere 1 miliardo e 250 milioni di euro in soli 100 giorni. I numeri dell’economia mantovana sono chiari dal 2006 al 2018 si evidenzia una emorraggia imprenditoriale mantovana passata da 39.702 imprese attive alle 36.193 (- 3.509 in meno di venti anni). Un calo drastico, in particolare, nel settore manifatturiero, del commercio e delle costruzioni. Solo il comparto del turismo è in controtendenza con il passaggio dalle 1517 imprese del 2006 alle 2.062 del 2018″.

Dati poco incoraggianti anche in termini di start up dove Mantova si colloca 86esima in Italia (3,2 ogni mille società di capitali). “Non parliamo poi del quadro occupazionale che vede una perdita di 1.758 posti di lavoro nel 1° semestre 2020 e di 1.000 posti di lavoro nel solo mese di agosto (Fonte Sistal Lombardia). Nell’aprile di quest’anno abbiamo raggiunto 12 milioni di ore di cassaintegrazione (nel 2010 erano 4 milioni)”, prosegue Baschieri. Numeri che per il consigliere segnano “Una sconfitta non solo del sistema economico ma anche della politica che non riesce ad arginare da anni questo trend negativo. Abbiamo il triste primato di essere il territorio con il più alto numero di Net, giovani che non studiano, non si formano e non cercano nemmeno un lavoro. Non sono bamboccioni, sono ragazzi disillusi a cui dobbiamo dare una speranza di futuro”. 

Non manca poi preoccupazione per il settore turistico, fortemente danneggiato dalla pandemia. “Poche settimane fa gli imprenditori riuniti al Sociale hanno lanciato un grido d’allarme, la recessione economica una volta che sarà decaduto il divieto di licenziamento decretato dal governo rischia di portarsi via migliaia di posti di lavoro difficilmente recuperabili nel breve periodo. Il sindaco, si è rivolto agli imprenditori locali chiedendo di fare squadra. Forza Italia chiede di fare ‘la squadra’ e di istituire il tavolo permanente dell’economia e della occupazione. Un modo per far si che il capoluogo riacquisti il suo ruolo centrale e trainante della politica provinciale sempre più assente dopo la riforma Del Rio”.

Un tavolo che dovrà unire Confindustria, i sindacati, le associazioni di categoria, le cooperative, la Camera di Commercio e la Provincia al fine di presentare progetti unitari a Regione e Governo per colmare quel gap infrastrutturale del nostro territorio che limita le nostre imprese; dialogare con il tavolo permanente della economia lombarda istituito da Regione Lombardia per rilanciare la nostra economia regionale; attrarre nuove imprese favorendo il loro insediamento; essere pronti ad intercettare le risorse messe in campo del Recovery Fund nel primo trimestre del 2021.