Poggio Rusco: proclamato il nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi

POGGIO RUSCO – Giovedì 27 novembre, durante l’ultima seduta del Consiglio Comunale, si è svolta la proclamazione ufficiale del nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi per l’anno scolastico 2025-2026. Alla guida sono stati nominati la sindaca Eva Puhaciuk e il vicesindaco Sebastian Monesi, insieme ai giovani consiglieri eletti.

Un momento particolarmente significativo, come ha sottolineato il sindaco di Poggio Rusco Fabio Zacchi, che ha ricordato come, a quasi vent’anni dalla sua istituzione, il progetto abbia assunto un ruolo sempre più centrale nella vita della comunità e della scuola. «Il Consiglio Comunale dei Ragazzi – ha spiegato – è diventato un vero percorso di educazione civica, capace di coinvolgere i giovani in iniziative concrete: dalla partecipazione alle cerimonie delle feste nazionali alle visite istituzionali, come quella al Parlamento prevista per il 3 marzo 2026 e al Consiglio Regionale, fino ad attività scolastiche come giornate tematiche, calendari, annuari e bancarelle solidali».

Il primo cittadino ha evidenziato il valore di un’esperienza che permette ai ragazzi tra i 10 e i 14 anni di affacciarsi alla vita pubblica del paese, di interrogarsi sui propri bisogni e su come migliorare i luoghi in cui vivono, dando voce alle loro idee e sensibilità sui temi del bene comune. «È bellissimo – ha concluso Zacchi – vedere questi giovani protagonisti, capaci di esprimere la loro voce e di contribuire alla crescita della comunità».