Ponselè nuovo responsabile Lavoro, Relazioni industriali e Welfare di Confindustria Mantova

La sede di Confindustria Mantova

MANTOVA – Daniele Ponselè è il nuovo responsabile dell’area Lavoro, Relazioni Industriali e Welfare di Confindustria Mantova.
Ponselè, nato a Milano, arriva dal Sistema Confindustriale, nello specifico dalla sede di Ferrara di Confindustria Emilia Area Centro, ha una formazione giuslavoristica (Ateneo di Ferrara), un Master in gestione dei rapporti di lavoro nelle crisi aziendali ed un corso di specializzazione in payroll.
Fa parte del forum permanente di Professionisti del lavoro della Commissione di Certificazione dell’Università degli Studi Roma Tre con la quale si interfaccia anche per la certificazione dei contratti di Lavoro e Appalto. E’ stato inoltre membro del Comitato di Indirizzo del Dipartimento di Giurisprudenza – Università di Ferrara, nonché relatore in seminari sul Diritto del Lavoro e Sindacale presso lo stesso Ateneo. Nel corso della sua carriera ha seguito aziende di tutte le dimensioni e dei principali settori, affiancando multinazionali, aziende plurilocalizzate e PMI in riorganizzazioni ed in piani di crescita, rappresentando le aziende associate a tutti i livelli e facendosi apprezzare anche a livello Ministeriale.

Ponselè subentra a Mario Gagliani, che copriva il ruolo ad interim, a cui sono andati i ringraziamenti del direttore generale Maurizio Migliarotti per l’ottimo lavoro svolto.

“Mantova ha la fortuna di essere un gioiello ed il territorio mantovano ha grandissime risorse in tutti i settori – dichiara Ponselè – la scelta di accettare questo ruolo nasce in primis dal convincimento che qui c’è un grande potenziale e Confindustria Mantova ha intrapreso un percorso di revisione e rilancio della sua struttura che la porterà ad essere una delle territoriali più avanzate d’Italia. Sul fronte lavoro, questo è un momento in cui tutto porta a dire che bisogna costruire forme di collaborazione anche attraverso il dialogo a tutti i livelli, sarebbe auspicabile trovare un modello di relazione che tenga conto del passato ma che non si esaurisca solo nella contrattazione”.
L’arrivo del nuovo responsabile allarga il perimetro di azione dell’area Lavoro, Relazioni Industriali e Welfare, che oltre a rimanere il punto di riferimento per le aziende del territorio per le relazioni industriali e sindacali, si amplia all’aspetto consulenziale in materia di lavoro e welfare. Da questo punto di vista, l’obiettivo della nuova strategia di Confindustria Mantova, si delinea in una sempre più stretta interazione con l’area del Servizio Paghe di Assoservizi, per poter offrire alle aziende associate una attività a 360° in tutti gli ambiti inerenti il lavoro.