MANTOVA – “Prevediamo presenze in crescita negli agriturismi di Terranostra Mantova per il ponte di Ognissanti, con una crescita degli ospiti di circa il 15% rispetto allo scorso anno, alla ricerca di serenità in campagna, ma anche di prodotti tipici, sport, benessere e cultura” – è il commento di Giuseppe Groppelli, presidente di Terranostra Mantova, la rete degli agriturismi di qualità legata a Coldiretti.
A fare da catalizzatore per i turisti a Mantova anche le mostre di Giulio Romano, aperture straordinarie e gratuite.
“Si sta aprendo una stagione particolarmente interessante – osserva Groppelli – con un identikit diverso di visitatori e turisti rispetto a quelli che hanno animato i mesi estivi, dove lo sport, la vicinanza del Lago di Garda, la possibilità di escursioni e gite all’aperto ha richiamato molti stranieri, in particolare dal Centro e Nord Europa”.
Due le tipologie di turisti, alto mantovano legato alla vicinanza del Lago di Garda, con provenienza principalmente da Germania e Olanda, mentre nel basso mantovano i soggiorni sono spesso per motivi di lavoro.
Per il ponte di Ognissanti sono in tanti ad aver prenotato pranzi e cene in agriturismo, all’insegna dei prodotti tipici e dei piatti della tradizione, con l’obiettivo di coniugare la cucina del territorio con una spesa equilibrata.
In attesa di prenotazioni last minute, i tre giorni di festa permetteranno di prendersi una pausa prolungata. E c’è chi ha registrato un aumento del 50% in più rispetto allo scorso anno, con due notti prenotate, e chi ha il tutto esaurito sulle tre notti del weekend lungo.