PORTO MANTOVANO – Un nuovo quartiere di abitazioni di pregio sorgerà a Bancole alle spalle del Bosco dei Nuovi Nati, in zona Ca’ Rossa. L’ultimo via libera al piano attuativo “Corte Fornasotto”, che prende il nome dalla casa padronale del complesso agricolo, arriverà martedì sera in Consiglio comunale. La previsione dell’Amministrazione comunale è che, una volta costruita la nuova area residenziale, questa potrà ospitare 224 persone.
Si tratterà dunque di villette, non di condomini, perché – spiegano dall’Amministrazione comunale – queste sono le tipologie di abitazioni richieste dalle giovani famiglie che intendono insediarsi nella zona, e come è già avvenuto con le ultime lottizzazioni quale quella di strada Ottona.
Tra le opere compensative che la ditta appaltatrice si dovrà impegnare a realizzare, di cui alcune fuori comparto, figurano la realizzazione di un tratto di ciclopedonale esterna al comparto che parte in fregio a via Dosso per collegarsi alla ciclopedonale esistente in via Marco Biagi; la realizzazione nell’area a verde di proprietà del Comune di un tratto di viabilità per collegare il nuovo comparto con via Marco Biagi; il tombamento del Dugale Tomba per collegare e uniformare l’area verde esistente con quella di progetto.
Nel primo passaggio del piano attuativo “Corte Fornasotto” in Consiglio comunale, l’Assessore ai Lavori pubblici Franco Masenelli aveva inoltre rilevato che questa collocazione del nuovo quartiere “andrà a sanare quanto prevedeva la deliberazione di Giunta Comunale 142 del 22 novembre 2017, ossia il trasferimento del “Bosco dei nuovi nati” in altre aree verdi comunali, unitamente al “Bosco dei Mille Fiori”, poiché l’area era stata trasformata in edificabile”. Lo spazio verde resterà tale, con le nuove abitazioni che vi sorgeranno attorno.