Porto Mantovano, al via la rassegna “Ti Porto a Teatro” con la Compagnia Campogalliani

PORTO MANTOVANO – Quattro serate dedicate al teatro, alla cultura e all’ironia: prende il via la rassegna “Ti Porto a Teatro”, promossa dal Comune di Porto Mantovano in collaborazione con la storica Compagnia Teatrale Campogalliani di Mantova. Gli appuntamenti si terranno presso l’Auditorium Alda Merini, con inizio alle ore 21. Il cartellone propone un ciclo di spettacoli che attraversano generi, epoche e stili diversi, pensati per coinvolgere e divertire il pubblico.

Si comincia giovedì 9 ottobre con “Indovina chi viene a cena”, per la regia di Maria Grazia Bettini, Chiara Prezzavento e Mario Zolin. Una serata originale che unisce teatro e cucina, con ricette mantovane (e non solo) raccontate in chiave comica e accompagnate da brani teatrali dedicati a pranzo, cena e dessert.

Giovedì 6 novembre sarà la volta di “Spoon River”, diretto da Marco Federici. Lo spettacolo è ispirato agli epitaffi poetici di Edgar Lee Masters, e porta in scena frammenti di vite, amori e dolori, tra suggestioni letterarie e musicali, sulle orme anche dell’interpretazione musicale di Fabrizio De André.

Il 15 gennaio 2026 si va in scena con “Matrimonio: istruzioni per l’uso”, una riflessione ironica e corale sulle dinamiche di coppia. La regia è collettiva: Maria Grazia Bettini, Chiara Prezzavento, Mario Zolin e Roberta Vesentini costruiscono un intreccio di scene classiche e moderne che mettono in luce passioni, conflitti e compromessi.

Ultimo appuntamento giovedì 5 febbraio 2026 con “Scherzi e schermagli di Cechov”, diretto da Maria Grazia Bettini. Una selezione di atti unici e dialoghi del grande autore russo, tra comicità e malinconia, che riflettono sulle contraddizioni della società e sulla natura umana.

Tutti gli spettacoli inizieranno alle ore 21 presso l’Auditorium Alda Merini. Il biglietto ha un costo simbolico di 5 euro e potrà essere acquistato direttamente in loco la sera dell’evento. Non è prevista la prenotazione.