PORTO MANTOVANO – La giunta del Comune di Porto Mantovano ha dato il via libera al progetto definitivo esecutivo per la realizzazione dell’attraversamento pedonale sulla statale Cisa in corrispondenza dell’incrocio con via Marx, in prossimità del supermercato Martinelli.
L’opera, consentirà ai cittadini di raggiungere in sicurezza le varie attività commerciali e direzionali presenti nel quartiere. L’attraversamento pedonale è stato progettato con impianto semaforico illuminato, per la regolamentazione degli attraversamenti con sistema a chiamata, e un passaggio pedonale con isola centrale di protezione. Dalla ciclabile che si sviluppa lungo il lato ovest i pedoni potranno così raggiungere il lato opposto grazie a un percorso protetto che conduce all’interno di via Marx.
“Si tratta di una scelta progettuale che l’Ufficio Tecnico ha preventivamente condiviso con la Polizia Locale per individuare la migliore soluzione sia sotto il profilo tecnico che di sicurezza stradale – spiega l’assessore ai lavori pubblici Pier Claudio Ghizzi -.La presenza dell’impianto semaforico migliora e supera la previsione progettuale del Biciplan, nell’ambito del quale erano stati individuati questo e altri snodi della rete ciclabile esistente come situazioni da riqualificare sotto il profilo della sicurezza e dell’accessibilità”.
Il riferimento è alla ciclabile e alla rotatoria di via Kennedy, interessata in questo periodo da opere che ne migliorano la fruizione. L’investimento complessivo per la realizzazione dell’attraversamento pedonale sulla statale Cisa ammonta a 50mila euro, finanziati con risorse ministeriali. La gara per l’affidamento dei lavori è prevista entro la prima metà di settembre.