PORTO MANTOVANO – Un intervento “senza precedenti” e da realizzare già quest’anno su tutte le caditoie stradali del Comune, al fine di migliorare la raccolta e il deflusso delle acque piovane nel sistema fognario e che comporterà un aumento previsto dello 0,81%, oltre all’inflazione, che andrà a incidere in media sulla tariffa per il 3,16% per le utenze domestiche e il 3,15% per le utenze non domestiche.
È quanto ha stabilito ieri sera in consiglio la nuova amministrazione comunale guidata dal sindaco Maria Paola Salvarani, in occasione della deliberazione del Piano Economico Finanziario (Pef) del servizio integrato rifiuti urbani di Mantova Ambiente e della determinazione delle tariffe per il corrispettivo dei rifiuti in luogo della Tari per l’anno 2024.
L’assessore al Bilancio Stefano Boccanera, durante il suo intervento, ha voluto sottolineare il forte senso di responsabilità della nuova amministrazione: “a pochi giorni dalle elezioni ci siamo trovati ad affrontare un tema di particolare importanza e, quindi, analizzare uno strumento fondamentale per rilevare i costi dei servizi offerti e per garantire una gestione trasparente e sostenibile delle risorse comunali. La delibera che oggi andiamo a esaminare doveva essere assunta dalla passata amministrazione entro il 30 aprile 2024 e, considerata l’imminente votazione per l’elezione del sindaco, sarebbe stato d’obbligo procedere anche prima di tale scadenza”.
Una delle novità introdotte nel Pef per quest’anno, come detto, è la previsione della pulizia di tutte le caditoie stradali, un’operazione massiva mai effettuata in precedenza. Il sindaco ha dichiarato: “Si tratta di un incremento giustificato e necessario. Le caditoie stradali, infatti, hanno il principale scopo di raccogliere e convogliare le acque piovane nel sistema fognario. La loro periodica manutenzione risulta essere fondamentale per garantire la buona funzionalità della rete fognaria e prevenire allagamenti che potrebbero compromettere la sicurezza e la qualità di vita nel nostro Comune. L’attenzione e la cura del nostro territorio sono stati punti forza del nostro programma elettorale e ci siamo impegnati fin da subito affinché le scelte fossero in linea con quanto ci eravamo prefissati di fare. Sono già in programma incontri tra la nuova amministrazione e Mantova Ambiente per il controllo della qualità dei servizi erogati”.
In conclusione, il sindaco Maria Paola Salvarani ha affermato: “Comprendiamo che l’incremento dello 0,81% possa destare preoccupazione, ma siamo convinti che investire nella manutenzione preventiva sia la scelta migliore per il benessere futuro del nostro Comune”.
Nel corso della seduta sono stati inolte costituiti i gruppi consiliari e designati i rispettivi capigruppo. Per la maggioranza Bruno Cortesi (Fratelli d’Italia), Giuseppe Mero (Ridisegniamo Porto), Andrea Bindini (Lega Nord), Marco Bastianini (Forza Italia) ed Elena Canta (Civicamente Porto). Per le minoranze Vanessa Ciribanti (Pd), Giuseppe Pernigotti (Porto Punto) e Giampaolo Voi (Voi per Porto).