Quando il disegno risolve il crimine: sabato e domenica prossimi il workshop di Elena Pagani

Quando il disegno risolve il crimine: sabato e domenica prossimi il workshop di Elena Pagani
MANTOVA – Ultimi giorni di tempo per iscriversi al workshop del maestro d’arte Elena Pagani con il quale si potranno apprendere molti dei segreti per realizzare un perfetto identikit e sarà possibile capire come, disegnando, sia possibile contribuire alla risoluzione di casi di cronaca, anche quelli più complessi.
Proprio come ha fatto lei in tante occasioni riuscendo a ricostruire i volti di pericolosi criminali e contribuendo così al loro arresto. Elena Pagani, Assistente Capo Coordinatore presso la Sezione Anticrimine della Questura di Mantova e Disegnatore Anatomico. è infatti tra i massimi esperti in materia.
Il workshop, realizzato in collaborazione con la Casa editrice Il Rio – Oligo Editore  si terrà sabato 13 e domenica 14 marzo e sarà strutturato come un corso intensivo della durata di nove ore, articolate in tre moduli in cui si alterneranno momenti di didattica frontale e di laboratorio. Per meglio facilitare un rapporto “a tu per tu” tra la docente e gli allievi, la classe sarà composta di sole quattro persone.
Sabato 13 marzo
, dalle 15.30 alle 18.30 si terrà la lezione teorica con la presentazione di un caso di ricostruzione anatomico facciale tratto da un importante caso di cronaca nera nazionale.
Il giorno seguente dalle 10 alle 13 e dalle 15.30 alle 18.30, le lezioni verteranno sulle tecniche di disegno ricostruttivo con la definizione artistica di un volto da realizzare con disegno a mano libera tratto da intervista testimoniale.
Le adesioni sono aperte e si può richiedere il modulo di partecipazione  all’indirizzo mail  casaeditrice@ilrio.it oppure telefonando al numero 328 9154797.
Il corso, che gode del patrocinio del sindacato autonomo di Polizia (Sap), si svolgerà nel più rigoroso rispetto delle norme anti Covid presso la redazione de Il Rio Edizioni – Oligo Editore in via Principe Amedeo 38. Si tratta di un’occasione importante per chi si occupa di disegno, di criminologia, per chi opera in ambito forense ma anche per i tanti appassionati di questa affascinante disciplina.
La quota di partecipazione è di 200 euro comprensiva del materiale tecnico d’uso durante lo stage, attestato di partecipazione, copia del saggio artistico criminologico “Ladri di Facce”, l’ultimo successo in libreria di Elena Pagani scritto a quattro mani con Alessandro Meluzzi.