MANTOVA – Torna a Mantova l’appuntamento con il grande Motocross. Oggi pomeriggio la presentazione nella sala Consiliare del Palazzo Municipale, per l’apertura del Campionato Italiano di Motocross MX1-MX2 Pro Series, organizzato da Federmoto e FXAction, che si terrà sul circuito di Mantova (sabato 1 e domenica 2 aprile).
Sono intervenuti l’assessore del Comune di Mantova Andrea Murari, il presidente del Motoclub Mantovano Tazio Nuvolari Giovanni Pavesi, Alberto Forato pilota MXGP team SM Action KTM, Arminas Jasikonis, pilota MXGP Millonaire Racing GAS GAS e il campione italiano Alessandro Lupino. Ha presentato il giornalista professionista Stefano Bergonzini.
Il programma
Parte questo weekend, 1 e 2 aprile l’appuntamento con il Campionato Italiano Prestige 24MX classi Mx1 e Mx2. Il massimo torneo nazionale di motocross ha scelto Mantova, tempio del fuoristrada e la pista del Motoclub Mantovano Tazio Nuvolari per l’avvio della stagione.
Il Circuito Città di Mantova di 1.650 metri è un tracciato che non ha bisogno di presentazioni, con la sua storia iniziata nel 1984 con gli Internazionali d’Italia vinti dall’olandese Marc Velkeneers su Gilera e con il record di 6 GP disputati e 1 Motocross delle Nazioni negli ultimi 3 anni.
Il Campionato italiano Prestige Mx1-Mx2 si sviluppa su sei prove e quest’anno prevede la creazione di classifiche di Campionato diverse nella categoria Elite: una assoluta, che comprende anche i piloti stranieri, e una nazionale, riservata solo ai piloti con passaporto italiano. Il montepremi messo in palio dalla FMI si assegna in base alla classifica assoluta, quindi è aperto a tutti.
MX1
Il numero 1, che da quest’anno è riservato al campione della Mx1, lo porterà in gara Alberto Forato sulla sua KTM del team SM Action. Il pilota veneto l’anno scorso disputò una grande stagione e anche nel 2023 è partito molto forte: il principale favorito per la vittoria del titolo italiano è lui.
Il parterre di avversari in gara a Mantova sarà comunque di altissimo livello. Ci sarà il team Beta al completo, con Alessandro Lupino e l’inglese Ben Watson, ma anche il lituano Arminas Jasikonis, che quest’anno gareggia con la GasGas del team Millionaire, e dello svizzero Kevin Brumann, pilota della Yamaha JK racing.
Ma non vanno dimenticati, ovviamente, i piloti di casa nostra. Nicholas Lapucci, campione italiano nel 2020 e 2021 e vicecampione nel 2022, l’intramontabile David Philippaerts, Simone Croci, Davide De Bortoli e il campione italiano della 125 Stefano Pezzuto.
MX2
La classe Mx2 nel 2022 è stata terreno di caccia dei piloti stranieri: lo sloveno Jan Pancar si è portato a casa il titolo, con la coppia norvegese formata da Hakon Osterhagen e Cornelius Tondel al secondo e terzo posto. Osterhagen è fuori per infortunio, mentre Pancar e Tondel saranno pronti a dare spettacolo anche quest’anno, con Tondel che ha lasciato la Fantic ed è passato alla KTM del team SM Action.
La squadra Fantic Maddii Racing, in attesa del rientro di Osterhagen e di Tom Guyon (anch’egli infortunato), punta su Cas Valk, giovane olandese che l’anno scorso ha vinto tantissimo nella classe 125, compresa la Rookies Cup 24MX abbinata al campionato Prestige, e sul francese Alexis Fueri.
Il Campionato sarà trasmesso integralmente anche su Federmoto TV, la televisione ufficiale della Federazione Motociclistica Italiana.
Biglietti
I biglietti sono disponibili alle casse del Circuito in Viale Learco Guerra 13A a Mantova a partire dalle 9.00 di sabato 1 aprile.