QUINGENTOLE – Da questa mattina, lunedì 3 novembre 2025, è stata disposta la chiusura temporanea al traffico della Strada Provinciale 72 “Quingentole – San Rocco”, nel tratto compreso tra Quistello e Quingentole, a causa del cedimento del manufatto di attraversamento del Canale Tosino.
La decisione è stata presa a seguito del sopralluogo effettuato domenica 2 novembre dai tecnici del Servizio gestione e manutenzione strade provinciali dell’Area Lavori Pubblici della Provincia di Mantova, che hanno riscontrato un peggioramento strutturale del manufatto situato al chilometro 2+400. Le condizioni attuali non permettono di garantire la sicurezza per il transito veicolare.
L’ente provinciale ha quindi disposto la sospensione del passaggio lungo la SP 72, in attesa dell’avvio dei lavori necessari per ripristinare la sicurezza dell’infrastruttura.
Nel frattempo, il traffico sarà deviato su percorsi alternativi, ovvero:
- SP 70 “Quistello – Schivenoglia – Villa Poma”
- SP 40 “San Giovanni Dosso – Corte Fenili”
- SP 43 “Quistello – Pieve di Coriano”
La Provincia ha già presentato a Regione Lombardia una richiesta di risarcimento danni legati agli eventi alluvionali che hanno contribuito al deterioramento del manufatto. Da Milano è arrivato il via libera alla legittimità della domanda, presentata congiuntamente al Consorzio di Bonifica Terre dei Gonzaga in destra Po, ma si è ancora in attesa dello stanziamento delle risorse necessarie















