QUISTELLO – Decine di persone tra automobilisti, camionisti e motociclisti si sono ritrovati inspiegabilmente appiedati dopo un pieno di carburante alla stazione self service Tamoil di via Romeo Romei. Tutti si sono subito incollati al celleluare del referente della società Pad Multienergym esposto sulle pompe, che ha in gestione il distributore per chiedere spiegazioni. La ragione di tanti disagi è dovuta al fatto che un autista di un’autocisterna che doveva riempire i serbatoi di benzina e di gasolio ha invertito i tipi di carburante.
E’ così successo che chi doveva fare rifornimento di benzina verde ha immesso, involontariamente, gasolio nel serbatoio della propria auto, moto o camion, e chi doveva fare rifornimento di gasolio ha messo benzina. Risultato: un disastro. “Dovevo andare a prendere mio figlio – ha detto un’automobolista rimasto in panne – Ero senza benzina per cui mi sono fermato al mio solito distributore per fare il pieno. Dopo 100 metri dall’uscita dal distributore la mia macchina si è bloccata. Ho telefonato al numero che era esposto alla stazione di servizio e un responsabile ha ammesso che c’è stata un’inversione di cisterne e che non ero il solo ad averlo chiamato. Ho saputo poi girando in paese che ad un mio amico questo inconveniente gli ha fuso la moto”.
In tanti sono stati costretti a rivolgersi a meccanici di fiducia per svuotare i serbatoi e far pulire i motori. Quello che succede quando si mette benzina nel diesel è proprio una mancanza immediata della giusta quantità di olio lubrificante nel motore che porterà al blocco della pompa di iniezione e all’arresto di tutto l’impianto, fino a danneggiare pistoni e valvole.
Gli utenti che hanno fatto il pieno con il carburante sbagliato hanno notato movimenti irregolari della macchina, singhiozzi durante l’accelerazione, rumori sospetti provenienti dal cofano e fumo nero e denso dal tubo di scarico.
Per eventuali informazioni per chi ha subito danni la stazione di servizio ha messo a disposizione il numero di un referente 375/8487329