Quistello risparmia 30.000€ all’anno: arriva il fotovoltaico sul palazzetto

QUISTELLO – Verrà installato sul tetto del palazzetto dello sport di via Salvador Allende un impianto fotovoltaico che consentirà di risparmiare circa 30.000 euro all’anno sulle bollette. Il progetto, dal costo totale di 515.000 euro, è finanziato per il 90% dalle risorse della Regione nell’ambito del bando per la realizzazione di impianti integrati a fonti rinnovabili, finalizzati a coprire il fabbisogno energetico degli edifici pubblici. Le restanti somme saranno a carico del Comune.

Inizialmente il progetto di Quistello era rimasto escluso nella prima tranche di finanziamento, posizionandosi al terzo posto tra i progetti non finanziati. Tuttavia, nel febbraio 2024, la conferma della concessione del contributo è arrivata grazie al rimpinguamento della dotazione economica del bando da parte del Pirellone.

L’impianto, con una potenza di 131,1 kilowatt, sarà dotato di batterie di accumulo per massimizzare l’autoconsumo dell’energia prodotta, permettendo al Comune di raggiungere l’autosufficienza energetica per circa due terzi dell’anno. Oltre ai notevoli benefici economici, l’iniziativa porta anche vantaggi ambientali e contribuisce al benessere della comunità.