MANTOVA – Dopo la partecipata manifestazione di sabato in piazza Sordello con l’intervento del segretario nazionale della Cgil Maurizio Landini, proseguono in tutta la provincia di Mantova le iniziative promosse dal Comitato provinciale Cinque Sì in vista del voto referendario dell’8 e 9 giugno.
Numerosi gli appuntamenti in calendario, a partire da giovedì 22 maggio. Alle ore 16.30, nella sede della Cgil di Mantova, si terrà una conferenza a ingresso libero dedicata al film C’è ancora domani di Paola Cortellesi. L’incontro, curato dallo studioso di storia e critica del cinema Matteo Molinari, analizzerà i temi del diritto al voto e del riscatto sociale attraverso lo sguardo cinematografico, con particolare attenzione al ruolo della partecipazione democratica nella lotta contro le violenze quotidiane. L’evento è promosso da Terza Università Spi Cgil Mantova. Per partecipare è consigliata la prenotazione via WhatsApp al numero 335 7495056.
Venerdì 23 maggio, alle ore 20.45 nella sala consiliare del Comune di Castel Goffredo, si terrà l’incontro pubblico Cittadinanza e diritti: il tempo dell’uguaglianza. Tra gli ospiti Pierfrancesco Majorino (Responsabile nazionale Pd per le politiche migratorie e il diritto alla casa, nonché capogruppo in consiglio regionale), Marco Carra (consigliere regionale Pd) e Michele Orezzi.
Parallelamente, continuano anche le attività di volantinaggio e informazione nei mercati settimanali della provincia, attraverso banchetti e gazebo distribuiti nei principali comuni.
Martedì 20 maggio i volontari saranno presenti a Suzzara, sia al mercato che all’Istituto Manzoni durante la mattinata, a Ostiglia sempre nella fascia oraria tra le 9 e le 12, e a Roverbella, in via Monte Grappa, dalle 9.30 alle 12.
Mercoledì 21 maggio i banchetti informativi saranno invece presenti a Sermide e Sustinente dalle 9 alle 12, a Guidizzolo dalle 8 alle 12 (in collaborazione con Cgil, Alleanza Verdi Sinistra e Movimento 5 Stelle), a San Giorgio Bigarello nella stessa fascia oraria, e a Gonzaga, in occasione del mercato settimanale, dalle 9 alle 12.