Regionali, il Terzo Polo lancia la campagna elettorale: sanità e trasporti le priorità

MANTOVA – Il Terzo Polo lancia la campagna territoriale nelle province, con un’operazione di ascolto dei cittadini lombardi.
I partiti di Carlo Calenda e Matteo Renzi da oggi scendono in piazza con i gazebo per ascoltare i cittadini in vista delle elezioni regionali del prossimo anno. Azione e Italia Viva, che hanno indicato Letizia Moratti come candidato Presidente, saranno presenti con dei gazebo in tutte le province della Lombardia; il primo appuntamento, già molto partecipato, si è tenuto questa mattina a Mantova in piazza Martiri di Belfiore. L’obiettivo è quello di ascoltare le esigenze dei cittadini, prima della fase di elaborazione del programma. Attraverso un questionario composto da una decina di domande, i militanti del Terzo Polo, raccoglieranno l’opinione dei Lombardi e dialogheranno con i cittadini.

«Non si tratta di un sondaggio ovviamente. Ma al di là delle nostre impressioni e di quello che descrivono i media, è fondamentale ascoltare dalla voce dei cittadini le loro esigenze. I contenuti vanno elaborati partendo dai territori. Il nostro programma racconterà l’impegno che Regione dovrà mettere per la nostra provincia, che su temi importanti come sanità, trasporto locale, welfare e infrastrutture non può attendere oltre un cambio di passo” ha affermato Luca Malavasi, ex Sindaco di Quistello e Membro della Segreteria Provinciale di Azione.

Oltre alla fase di ascolto dei cittadini, Azione e Italia Viva hanno in programma dei momenti di confronto con le realtà produttive, del mondo agricolo, del terzo settore e daranno una particolare attenzione al tema della sanità e dei trasporti regionali.

“E’ fondamentale in questa fase lavorare alla costruzione del progetto e per farlo è necessario partire con un percorso di ascolto e condivisione con le realtà locali per costruire un programma che esprima l’anima riformista da sempre nel dna di ItaliaViva – Azione” hanno affermato Fabio Madella e Francesca Zaltieri, coordinatori provinciali di Italia Viva.