MILANO – “Da Regione Lombardia 200 milioni per la sanità lombarda, grazie ad un maxi emendamento del Gruppo Lega al Pirellone”. Lo dichiara il consigliere regionale del Carroccio Alessandra Cappellari, presidente della commissione Affari Istituzionali e membro della Commissione Sanità di Palazzo Pirelli. “Abbiamo previsto, con un Ordine del Giorno al Bilancio regionale, nuovi investimenti per la sanità, ove rientrano altresì maggiori risorse per le ASST afferenti all’ATS Valpadana”, commenta il consigliere leghista, “per dare risposte concrete al territorio per i bisogni sanitari più acuti, come la sostituzione di grandi apparecchiature biomediche ormai desuete e per strumentazioni che possano rilanciare la capacità diagnostica e di cura. Abbiamo pensato anche ad investimenti per l’innovazione tecnologica e per i piani di incremento dei livelli di sicurezza antincendio e sismico”.
“Con un altro Odg approvato al Pirellone abbiamo chiesto poi l’incremento dei fondi per la sicurezza nei piccoli comuni, ad esempio per l’acquisto di telecamere come deterrente per i furti e per la pirateria stradale. Voglio ricordare che la sicurezza è un bene primario per i nostri cittadini ed è una nostra storica battaglia; oggi abbiamo voluto dimostrare una volta di più la vicinanza di Regione Lombardia ai Comuni e al territorio”, prosegue Cappellari che aggiunge: “Importanti anche le richieste sui Piani Cimiteriali. Se come Istituzioni è nostro dovere pensare ai vivi, un occhio di riguardo dobbiamo averlo anche per i cari defunti. I Comuni spesso trovano difficoltà nella redazione dei Piani Cimiteriali e nella messa in sicurezza dei cimiteri e da soli non riescono ad affrontare la spesa della redazione di questo strumento. È quindi necessario sostenere i nostri enti locali anche da questo punto di vista”.
“Infine”, conclude il consigliere leghista, “ho presentato un Ordine del Giorno, approvato dall’Aula consiliare, che chieda un Accordo di Programma per il completamento della Gronda Nord. Il territorio mantovano ha difatti assoluta necessità di infrastrutture; sappiamo che vi è in atto un dialogo acceso e attivo sulla Mantova-Cremona e sulla Tibre, ma il territorio non può restare privo di opere necessarie quali appunto la Gronda Nord viadanese per la quale serve almeno mettere al tavolo gli enti interessati al fine di giungere al completamento dell’opera.”.
“Passato infine un emendamento per il sostegno alle imprese agromeccaniche e numerosi altri punti richiesti dal gruppo Lega che vanno da interventi sugli impianti sportivi a incentivi per acquisto auto a basse emissioni per aziende e enti locali, abbattimento barriere architettoniche nei piccoli comuni, trasporto scolastico per scuola dell’obbligo, negozi di vicinato nei piccoli comuni”, conclude.