MANTOVA – Nei giorni scorsi Regione Lombardia ha ufficialmente consegnato un nuovo mezzo alla Provincia di Mantova, destinato a supportare le funzioni di Protezione Civile. La consegna si inserisce nell’ambito di un potenziamento delle capacità operative per le attività di prevenzione, monitoraggio e intervento in caso di emergenze. Il veicolo, che sarà impiegato dal personale provinciale, avrà il compito di garantire una risposta tempestiva e più efficiente nelle situazioni di crisi, contribuendo così a una protezione più adeguata del territorio e della comunità.
“Ringraziamo Regione Lombardia per questo importante strumento, che ci consentirà di svolgere con maggiore efficienza i compiti di Protezione Civile, a tutela del nostro territorio e dei cittadini”, dichiarano Massimiliano Gazzani, Vicepresidente della Provincia di Mantova con delega alla Protezione Civile, e Cristiano Colli, dirigente della Polizia Provinciale, Vigilanza ittico-venatoria e Protezione Civile. “La collaborazione con la Regione è essenziale per potenziare i servizi e garantire la sicurezza della popolazione”, aggiungono.
Il nuovo mezzo sarà utilizzato per le esigenze quotidiane del personale tecnico e per le operazioni di emergenza, in linea con le attività tipiche della Protezione Civile. L’iniziativa si inserisce nell’impegno continuo della Regione Lombardia a sostegno delle Colonne Mobili Provinciali, con l’obiettivo di fornire ai territori gli strumenti necessari per affrontare le situazioni critiche e migliorare la resilienza delle comunità locali.