MANTOVA – Regione Lombardia ha stanziato ulteriori 3 milioni di euro per finanziare i progetti presentati dai Comuni lombardi nell’ambito del bando per il potenziamento delle dotazioni della Polizia Locale. Le nuove risorse permetteranno di scorrere la graduatoria e coprire le richieste inizialmente escluse per esaurimento fondi.
A comunicarlo è la Consigliera regionale mantovana Alessandra Cappellari (Lega Nord), firmataria dell’ordine del giorno approvato in occasione dell’assestamento di bilancio 2025–2027. Il documento ha permesso di estendere i finanziamenti a 198 enti locali, tra cui 15 Comuni della provincia di Mantova.
“Nell’elenco – spiega Cappellari – figurano Viadana, Castiglione delle Stiviere, Suzzara, Curtatone, Porto Mantovano, Borgo Virgilio, San Giorgio Bigarello, Sermide e Felonica, Pegognaga, Gonzaga, Marcaria, Roverbella, Bagnolo San Vito, Moglia e Castellucchio. Si tratta di Amministrazioni che avevano presentato progetti validi, ma che erano rimaste escluse per mancanza di fondi”.
Grazie al rifinanziamento, questi Comuni potranno ora accedere alle risorse necessarie per potenziare mezzi, attrezzature e strumentazioni in dotazione ai corpi di Polizia Locale. L’intervento mira a rafforzare la capacità operativa dei Comuni sul fronte della sicurezza urbana. “La nostra azione – conclude Cappellari – punta a fornire agli enti locali gli strumenti necessari per garantire maggiore sicurezza ai cittadini, nelle città come nei piccoli centri”.