Riconoscimento ZLS di Mantova, Capelli (Confartigianato) scrive a Meloni per accelerare iter

valdaro

MANTOVA – Sollecitare l’accelerazione dell’iter per il riconoscimento della Zona Logistica Semplificata (ZLS) per i porti di Mantova e Cremona. E’ questa la richiesta che il presidente di Confartigianato Mantova, Lorenzo Capelli, ha inviato una lettera-appello al Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e alle principali autorità governative e regionali. La richiesta si basa su deliberazioni già approvate da Regione Lombardia e mira a favorire lo sviluppo economico e logistico del territorio. Durante una recente visita a Mantova, il Ministro dello Sviluppo Economico Adolfo Urso ha dichiarato che l’iter è in una fase avanzata e vicino alla conclusione.

Nella lettera, Capelli evidenzia i principali benefici legati all’istituzione della ZLS, tra cui: l’attrazione di investimenti per le imprese, grazie a semplificazioni amministrative e incentivi fiscali; lo sviluppo e il potenziamento delle infrastrutture logistiche, con il miglioramento del collegamento dei porti alla rete trans-europea dei trasporti (TEN-T); la crescita economica e occupazionale, stimolata dalla creazione e dall’insediamento di nuove imprese, nonché dall’espansione di quelle esistenti.

“Sono certo di interpretare le aspettative dell’intero tessuto economico e produttivo
locale nel presentare questa istanza”, scrive Capelli nella missiva indirizzata al Governo.
“La ZLS rappresenta un’opportunità unica per rafforzare l’intero sistema produttivo e logistico della nostra provincia e della Regione. Chiediamo che il processo di riconoscimento e istituzione venga accelerato, così da coglierne rapidamente i benefici. Le recenti dichiarazioni del Ministro Urso sono incoraggianti, ma ora è necessario concretizzare gli ultimi adempimenti burocratici e formali”, conclude il presidente di Confartigianato.