Zolezzi (M5S): «Bene i 16 milioni dal Ministero per le bonifiche SIN. Ora risorse anche per il Diversivo»

MANTOVA – «Esprimo grande soddisfazione per il nuovo accordo che prevede lo stanziamento di 16 milioni per le bonifiche del SIN di Mantova e ringrazio il Ministro Costa per l’ennesimo aiuto per l’ambiente di Mantova». Questo il commento di Alberto Zolezzi, portavoce del M5S, in merito alla notizia dei 16 milioni di euro resi disponibili dal Ministero per le bonifiche SIN.
«Questa è una partita che seguo quotidianamente, ormai da diverso tempo, e dopo numerosi scambi di email intercorsi nelle ultime settimane, ieri, giovedì 6 febbraio, ho avuto anche un colloquio telefonico con la segreteria tecnica del MATTM sul tema, per sapere se erano stati effettivamente sbloccati i fondi.  Quindi bene che si sia privilegiata la bonifica dei canali piuttosto che improbabili ricerche di mercurio nel fondo del Mincio prima di chiudere le falle dal SIN.
Spero si trovino presto le risorse – prosegue Zolezzi – per sistemare il canale diversivo che, come indicato nelle due relazioni Ecomafie della scorsa legislatura, è molto più pericoloso rispetto al sisma e aspira sostanze inquinanti dal polo chimico al sisma. La complessità è legata in questo caso al mantenimento di un livello idrico adeguato e la competenza è soprattutto di Aipo», conclude.