Riconosciuto un miracolo di Maria Ignazia Isacchi: la gioia della Diocesi di Mantova

MANTOVA – La Diocesi di Mantova ha accolto con gioia la notizia del riconoscimento ufficiale del miracolo attribuito all’intercessione della Venerabile Serva di Dio Maria Ignazia Isacchi, fondatrice della Congregazione delle Orsoline del Sacro Cuore di Gesù di Asola.

Il riconoscimento è arrivato giovedì 22 gennaio, quando Papa Leone XIV ha ricevuto in Udienza il Cardinale Marcello Semeraro, Prefetto del Dicastero delle Cause dei Santi. Nel corso dell’incontro, il Pontefice ha autorizzato il Dicastero a promulgare i decreti relativi, tra cui quello riguardante il miracolo attribuito alla Venerabile Maria Ignazia Isacchi, al secolo Angela Caterina.

Nata l’8 maggio 1857 a Stezzano e morta il 19 agosto 1934 a Seriate, Maria Ignazia Isacchi è stata una figura di riferimento per la vita religiosa ed educativa, lasciando un segno profondo attraverso la fondazione dell’Istituto delle Orsoline del Sacro Cuore di Gesù, nato ad Asola e diffuso poi in diversi contesti ecclesiali e sociali.

La notizia è stata accolta con profonda gratitudine dall’intera Diocesi di Mantova, che si unisce all’Istituto delle Orsoline nel rendere grazie per questo importante passaggio nel cammino verso la beatificazione. Il riconoscimento del miracolo rappresenta infatti un momento decisivo nel processo di canonizzazione e conferma la rilevanza spirituale della testimonianza di fede e di servizio lasciata dalla Venerabile Maria Ignazia Isacchi.