MANTOVA – Venerdì 24 aprile alle ore 21, presso l’aula magna del liceo “Isabella d’Este”, in via Giulio Romano 13, a Mantova, si terrà l’ultimo appuntamento del XXII ciclo di incontri “Ebraismo al sesto giorno” promosso dall’associazione di cultura ebraica “Man Tovà – La città della manna buona”. “Ricordati di santificare le feste” nelle tradizioni ebraica e cristiana – un incontro organizzato in sinergia con Agorà delle religioni – è l’argomento che sarà trattato da Ilenya Goss (pastora valdese) e Stefano Patuzzi (ebraista), con il coordinamento di Carlo Alberto Andreani.
Nelle Dieci Parole (o comandamenti) Dio impone in genere divieti, mentre la “santificazione della festa” – Dio il settimo giorno interruppe la propria attività e si fermò ad osservare la bontà di quanto aveva creato – proietta un concetto affascinante legato al termine ebraico Shabbàt che rimanda all’idea di cessazione, interruzione. Questo concetto non va inteso come assenza di attività, quanto piuttosto come giorno di pausa dalle attività operative proprie della quotidianità per fermarsi, riflettere su quanto si è realizzato, spendere tempo di qualità con la famiglia, gli amici, all’interno del tempo del rito.
Per tornare al testo ebraico, una traduzione più fedele all’originale dovrebbe infatti essere “Ricordati del giorno di Sabato”, un comandamento che indica il tragitto di un lungo viaggio. Un viaggio che invita alla riflessione, anzitutto, sul passaggio dal contesto originario ebraico a quello cristiano. E poi una riflessione sulle strade perlopiù parallele, vicine e distanti, di ebraismo e cristianesimo nei millenni della storia, con le loro priorità, i loro modi di dar senso alle parole, di dar vita alle idee. Un viaggio all’interno del quale anche il concetto di “Festa”, in apparenza talmente chiaro da sembrare ovvio, cambia significato, così come il concetto di “ricordo”, che contiene in sé, nelle due tradizioni ebraica e cristiana, idee simili e differenti al tempo stesso. L’incontro sarà l’occasione per soffermarsi su questo Comandamento: uno scrigno di significati di grande attualità che invitano a far tesoro del passato per plasmare il presente.
L’incontro è promosso dall’associazione di cultura ebraica “Man Tovà – La città della manna buona” con il contributo della Fondazione “Franchetti”, della Fondazione Comunità Mantovana Onlus e il patrocinio del Comune di Mantova. L’ingresso è come sempre libero e aperto a tutti; ai docenti che ne faranno richiesta verrà consegnato un attestato di partecipazione.
Home Cultura e Spettacolo “Ricordati di santificare le feste”, venerdì ultimo appuntamento della rassegna “Man Tovà”
















