Rsa Cordioli, interpellanza dell’opposizione su rinnovo convenzione: “due bandi, qual è l’esito?”

MARMIROLO – Quali sono le intenzioni dell’Amministrazione comunale per quanto riguarda la gestione della Rsa Cordioli? Si può riassumere così il senso dell’interpellanza sottoscritta dai Consiglieri comunali di minoranza che verrà discussa durante il prossimo consiglio comunale di Marmirolo.

Il tutto parte dal fatto che l’attuale convenzione, firmata dal Comune e dalla Fondazione Mazzali di Mantova nel 2007 e della durata ventennale, scadrà a inizio 2027. “Il Comune – spiega la Capogruppo Roberta Gaburri – ha già pubblicato un bando, poi ne ha pubblicato un secondo e non sappiamo il perché: ci piacerebbe avere delle spiegazioni e delle risposte per iscritto. Al momento non abbiamo notizie certe relativamente al fatto che il Mazzali riconfermi la convenzione: ha partecipato ai bandi oppure no?”.

A questa tematica se ne allaccia un’altra, quella delle telecamere di vigilanza presenti nel cortile e in generale nelle aree esterne della Rsa Cordioli: “le telecamere – incalza Gaburri – ci sono e fino a un certo punto hanno funzionato. Una volta che si sono rotte, non sono più state riparate. Il Comune versa 29mila euro all’anno alla Fondazione Mazzali, e in questa quota rientra anche la manutenzione ordinaria. Dal momento che non sappiamo se il Mazzali intenda rinnovare la convenzione, se non faranno l’intervento entro la scadenza ci sarà il problema di recuperare i soldi per la manutenzione”.