Rugby serie A Elite, il Viadana ferma il Petrarca e vola in vetta

VIADANA – Vittoria di misura per Viadana nel big match contro il Petrarca Padova e quattro punti che valgono di nuovo il primo posto, al pari di Rovigo che ieri ha battuto Piacenza in trasferta. Match equilibrato e molto combattuto quello andato in scena oggi allo Zaffanella con la squadra di casa che alla fine la spunta per 19-18. Sotto una pioggia incessante che ha trasformato il campo in fango i gialloneri, vera rivelazione della stagione, allungano nel primo tempo e mantengono le distanze nella seconda frazione aggiudicandosi così la partita contro una delle favorite al titolo.

Aprono le marcature proprio i gialloneri con Bronzini che rompre il placcaggio di Capraro e segna sulla bandierina, una fantastico Martin Roger trova la trasformazione, pochi minuti dopo Petrarca si fa sotto nei 22 metri, la troppa frenesia e i continui falli dei gialloneri valgono la meta di punizione per Padova e il cartellino giallo a Boschetti che va ad accomodarsi in panchina per 10 minuti, nonostante l’inferiorità numerica al 27′ è ancora il piede preciso di Roger (a detta di molti il Man of the Match di giornata) a punire i padovani riportando in vantaggio i gialloneri. Al 34esini allunga nuovamente l’apertura di Viadana dopo i numerosi falli fischiati ai “tuttineri” fissando il punteggio allo scadere della prima frazione sul 13 a 7 in favore dei padroni di casa.
Nella ripresa torna a farsi sentire Padova, Tito Tebaldi, calciatore di giornata, punisce i viadanesi al 44′ e al 55′ riportandosi in vantaggio sul 13 a 15, risponde Viadana sempre con Roger al 59′, a sua volta risponde Tebaldi al 70′ portando il tabellone sul 16-18 per i “tutti neri”.

Gli ultimi 10 minuti sono una battaglia nel fango, un guizzo del pallone porta Padova sui 5 metri gialloneri che però riescono a recuperare il pallone, gli avanti fanno il lavoro sporco, pick and go su pick and go mantengo il possesso per poi mandare il pallone in touche. Sono momenti concitati, maul avanzante di Padova che però si ferma a ridosso della linea di meta, crolla, il pallone è ingiocabile, triplice fischio finale, è vittoria per Viadana, lo Zaffanella esplode in festa.

I gialloneri ad oggi contano nove partite disputate, una sconfitta, un pareggio, sette vittorie. Una serie di risultati che valgono il primo posto in classifica insieme a Rovigo e il titolo di “Underdogs” di stagione (ndr. termine inglese che indica un atleta, oppure una squadra, dato per sfavorito dai pronostici).

Prossimo appuntamento sabato 27 gennaio sul campo del Mogliano Veneto Rugby.