VIADANA – Altra importante conferma per il Rugby Viadana che mette in cassaforte per un’altra stagione le prestazioni della forte e giovane terza linea Samuele Locatelli.
Locatelli è arrivato a Viadana due anni fa, giovanissimo e senza che nessuno sapesse il talento che nascondeva. Nato a Lecco il 30 luglio del 2001, ha mosso i primi passi nella squadra della sua città natale, nel 2017 è entrato nell’Accademia di Milano dove rimarrà fino al 2019, per poi tornare al Rugby Lecco dove per due stagioni militerà nel campionato di Serie B. Nel 2021 la chiamata di Ulises Gamboa lo avvicina al Rugby Viadana e a partire da quella stagione Samuele diventa a tutti gli effetti un giocatore del club giallonero.
Nonostante la giovane età Samuele riesce a guadagnarsi fin da subito il rispetto di allenatori e giocatori più esperti, una terza linea che non si risparmia, un giocatore completo che fa del contatto un suo punto di forza.
Arrivato a Viadana da sconosciuto in queste due stagioni ha saputo farsi apprezzare da tutti, compresi giocatori e squadre avversarie. Da lì un susseguirsi di corteggiamenti, vani a quanto pare perché Samuele continuerà a vestire la casacca del Rugby Viadana 1970.
“Ho deciso di rimanere a Viadana perché il club mi ha sempre dato fiducia, ha puntato di me fin dall’inizio inizio e tutt’ora continua a farlo – esordisce Samuele – Purtroppo la mia stagione inizierà con un po’ di ritardo perché mi sono dovuto sottoporre ad un intervento di pulizia del menisco ma comunque si tratta di un recupero di circa un mese e mezzo. Non vedo l’ora di riprendere da dove abbiamo concluso la scorsa stagione… 5 vittorie in 6 partire. Dopo una stagione altalenante avevamo trovato in nostro ritmo, sarà importante ripartire da quel punto, sicuramente abbiamo perso alcuni giocatori importanti ma ora abbiamo una base più solida, ci conosciamo meglio e abbiamo già giocato insieme una stagione. Con i vecchi giocatori e i nuovi innesti sono sicuro che potremmo fare bene e puntare ad un posto più alto in classifica.”
Il GM Ulises Gamboa riguardo l’importante rinnovo: “Samuele è arrivato a Viadana anche grazie a mio figlio Juan Pablo, giocandoci insieme si era accorto del grande potenziale di questo ragazzo ed era venuto a segnalarmelo con insistenza. Una stagione più tardi Samuele è arrivato a Viadana e mi sono reso conto che aveva ragione al 100%. Sicuramente una delle terze linee più performanti degli ultimi anni a Viadana. Siamo felici del suo rinnovo e siamo felici che abbia scelto Viadana nonostante in tanti lo volessero. Speriamo che lui abbia la stessa sensazione che abbiamo noi, questa è casa sua e lui fa parte della famiglia.”
Un’altra importante pedina dunque che và ad aggiungersi ad una rosa che va mano a mano a completarsi. Nei prossimi giorni scopriremo le ultime conferme e i nuovi innesti per la prossima stagione di Serie A Elite.