MANTOVA – Rugby Mantova-Rugby Bergamo è la gara più importante della stagione. Prime in classifica rispettivamente nei gironi 4 e 3 con 51 e 50 punti, domenica alle 15.30 le due squadre si giocano un vero e proprio spareggio: con una sola ulteriore partita da giocare il 14 maggio, chi vincerà avrà la strada spianata verso la finalissima contro la testa di serie dei gironi 1 e 2 in cui verrà contesa la Coppa Lombardia.
Il Rugby Mantova è reduce da un periodo di crescita culminato col 49-0 rifilato al Phoenix Rugby la settimana scorsa che ha permesso ai ragazzi di coach Giop di inanellare l’11esima vittoria di fila. Come i biancorossi, anche il Rugby Bergamo è imbattuto nella seconda fase ed è finora il miglior attacco e la miglior difesa della serie C con una media di 41.8 punti segnati a partita e soli 7.3 punti subiti. Il Mantova, invece, viaggia a 23.9 punti messi a referto e 8.8 punti subiti.
Così coach Stefano Giop: “E’ una vera e propria finale anticipata. Sia noi che il Bergamo vogliamo arrivare fino in fondo, mi aspetto una battaglia. Gli orobici sono una squadra molto attrezzata in tutti i reparti, ma noi ci siamo preparati a dovere. Purtroppo, rinunceremo a Barretta, che si è infortunato al ginocchio contro il Phoenix Rugby, anche se ritroviamo diversi effettivi. Sarà fondamentale avere un approccio giusto ed essere determinati sin dall’inizio. È una sfida stimolante per i nostri giocatori, siamo pronti”.