Violenza sulle donne, allarme nel mantovano. Quasi un “codice rosso” al giorno

MANTOVA – La violenza sulle donne è cresciuta nel mantovano nel corso del 2021 rispetto a un anno prima, e questo nonostante nel 2020 vi fosse stato il periodo del lockdown che aveva registrato un’impennata dei reati di maltrattamenti e violenze all’interno delle mura domestiche, dove anche quest’anno comunque si è verificata la stragrande maggioranza dei casi.
A dirlo sono i dati diffusi stamani sia dalla Procura che dalla Questura di Mantova in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
La Procura segnala che dal 1 novembre 2020 al 24 novembre di quest’anno, sono stati 292 i reati denunciati e poi perseguiti per maltrattamenti in famiglia e 126 quelli per stalking. Nello stesso periodo si sono registrate 64 violenze sessuali di cui la metà hanno visto vittime dei minori.
Molte le vittime di violenze finite all’ospedale a causa delle botte e delle ferite riportate.
I dati della Questura evidenziano, come si piò vedere nelle tabelle sotto riportate, che gli ammonimenti del Questore negli ultimi 12 mesi sono stati 35 contro i 24 di un anno prima: 22 per stalking e 12 per violenza domestica. Davvero preoccupanti i numeri delle denunce per i reati da Codice Rosso, in questo caso riferiti a dati interforze: in tutto ben 309.
Questa mattina proprio la Polizia di Stato, era in piazza Mantegna con due stand insieme a Croce Rossa e Protezione Civile per rilanciare il progetto “Questo non è amore” iniziato cinque anni fa, che punta a favorire momenti d’incontro e di informazione per prevenire e contrastare il fenomeno della violenza sulle donne e violenza di genere. Nomenti che hanno lo scopo di rompere l’isolamento e il dolore delle potenziali vittime, offrendo il supporto di un’équipe di operatori specializzati appartenenti alla Divisione Polizia Anticrimine, alla Squadra Mobile e alla Squadra Volente.

Nel video l’intervista al questore di Mantova Paolo Sartori 

AMMONIMENTI del QUESTORE

  Dal 25.11.2020           al 24.11.2021 Dal 25.11.2019           al 24.11.2020
  35 24
Ammonimenti per Stalking 22 16
Ammonimenti per Violenza Domestica 13 8

 

REATI “Codice Rosso

309
Denunce Maltrattamenti e Lesioni in Famiglia 199
Denunce Atti Persecutori (art. 612 bis C.P.) 74
Denunce Violenza Sessuale 36

 

I dati mantovani sulla violenza contro le donne e il loro aumento sono in linea purtroppo con quelli nazionali che hanno portato il ministro della giustizia Marta Cartabia a dichiarare: “Troppe le donne uccise, troppe le richieste di aiuto non adeguatamente e tempestivamente raccolte. Una vergogna della nostra civiltà”: c’è la presa d’atto di un sistema che non sta funzionando.
Ora il Governo sta pensando a nuove misure. “La gravità dei fatti – dice il ministro – chiama le istituzioni a ripensare norme e procedure più adeguate”: la violenza di genere non si corregge “solo a colpi di leggi”, ma le leggi servono.
Il pacchetto cui stanno lavorando cinque ministri, e che dovrebbe arrivare sul tavolo del governo la prossima settimana, punta a interventi sul codice penale e di procedura penale per rafforzare gli strumenti di prevenzione: quindi aumento di pena per i delitti di percosse e le lesioni e procedibilità d’ufficio. E, spiega il ministro Cartabia, “occorre rendere più effettive le misure per rendere più efficace l’allontanamento dalla casa familiare e il divieto di avvicinamento alla vittima, “perché troppe volte la violazione di queste prescrizioni si rivela fatale”.