VIADANA – Ultimi 160 minuti della stagione 2022-2023 per il Rugby Viadana 1970 che nella 17esima giornata del Peroni Top10 andrà ad affrontare allo Stadio Plebiscito di Padova i padroni di casa e Campioni d’Italia del Petrarca. Sfida da dentro o fuori per i gialloneri che dovranno trovare a tutti i costi un successo per poter rimanere in corsa playoff. Una sfida ardua ma non impossibile come affermato in settimana da Gilberto Pavan, coach dei tre quarti gialloneri.
Rugby Top10 – Viadana, domani lo scoglio Petratrca per sperare ancora nei playoff
Viadana arriva da un campionato altalenante ma che negli ultimi tempi ci ha abituato a imprese d’altri tempi: Calvisano prima, trovando il successo in terra bresciana dopo 10 anni d’assenza, Colorno nella 15esima giornata, un’impresa maturata negli ultimi 5 minuti di gioco con Viadana autrice di una rimonta di ben 19 punti, infine le Fiamme Oro, altra pretendente per i playoff cadute allo Zaffanella per 27 a 16. Padova sarà la prossima sul cammino del Viadana, solo il tempo ci dirà se i gialloneri saranno autori di un’altra impresa o meno…
A suonare la carica è Michele Peruzzo, estremo del Rugby Viadana 1970 e Padovano DOC: “È stato un campionato molto duro ma che allo stesso tempo ci ha regalato molte gioie ma anche dolori e delusioni. Se non avessimo perso alcune partite alla nostra portata saremmo in zona play off. Nonostante questo veniamo dalle ultime tre partite di campionato in cui abbiamo dimostrato il nostro valore, vincendo tutte le gare contro ogni pronostico. Domenica ci aspetta Padova, una squadra molto strutturata, che fa dell’avanzamento e del gioco al piede un loro punto di forza. In queste due settimane abbiamo studiato e preparato molto bene la partita per arrivare a Padova e fare anche questa volta un risultato inaspettato. Per me sarà una partita molto particolare, essendo di Padova ma cresciuto nel Valsugana e avendo giocato spesso contro di loro sento maggiormente la pressione e vivrò questa partita come un derby. Vedremo se i pronostici verranno rispettati, noi faremo di tutto per contraddirli.”
La formazione che scenderà in campo vedrà 3 cambi rispetto alla formazione titolare scesa in campo contro i cremisi. La prima linea ritroverà il metaman giallonero Montilla sin dal primo minuto, alle sue spalle, in seconda linea, Mannucci andrà a sostituire Romanini e farà coppia con Schinchirimini. Nella linea dei tre quarti l’unico cambio vedrà Jannelli riprendersi il posto da titolare da secondo centro a discapito di Morosini che andrà a sedersi in panchina.
Ecco dunque la formazione per la sfida di Padova: Peruzzo, Ciardullo, Jannelli, Caputo, Sauze, Dogliani, Gregorio, Ruiz, Wagenpfeil, Locatelli (C), Mannucci, Schinchirimini, Oubiña, Montilla, Tejerizo. A disposizione: Grippo, Fiorentini, Gamboa, Paolucci, Romanini, Di Chio, Morosini, Fierro.