Bozzolo, ritrovati i due quadri del XVIII secolo rubati in chiesa nel 1991

BOZZOLO – A distanza di 32 anni tornano nella chiesa di San Pietro di Bozzolo i due quadri del XVIII secolo rubati nel 1991: entrambe le tele rappresentano la Sacra Famiglia, il loro valore non è alto ma nel 1990, pochi mesi prima del furto quindi, vennero comunque catalogate tra i Beni tutelati dalla Soprintendenza.
La notizia del ritovamento è stata comunicata al parroco di Bozzolo don Luigi Pisani contatto dal Nucleo dei Carabinieri di Torino che si occupano della ricerca di opere d’arte rubate.
La restituzione delle tele avverrà nel capoluogo piemontese il prossimo 18 maggio.  Pur se sono passati 32 anni a Bozzolo in molti si ricordano bene questo furto soprattutto per le modalità con cui venne perpetrato. Venne attuato infatti in due momenti distinti con almeno uno dei responsabili che riuscì a nascondersi in chiesa, facendosi probabilmente chiudere all’interno al termine di una funzione religiosa, visto che le indagini dell’epoca non rivelarono segni di effrazione.
La sera prima della sparizione dei dipinti vennero trovati degli stracci vicino a quest’ultimi. Probabilmente i ladri li avevano dimenticati dopo un primo tentativo di furto. Il giorno successivo le tele sparirono.