MANTOVA – Sarà un dialogo con il presidente della Cei, cardinal Matteo Zuppi, a caratterizzare quest’anno il tradizionale incontro del vescovo Marco Busca in occasione delle celebrazioni del patrono Sant’Anselmo. L’appuntamento è per il 16 marzo alle ore 16 nella basilica di Santa Barbara.
Ormai da alcuni anni, in occasione della festa patronale di sant’Anselmo, il vescovo è infatti solito rivolgere un discorso alla Città, alla presenza delle autorità, dei rappresentanti del mondo ecclesiale, della società civile e dei cittadini che desiderano partecipare.
Lo scorso anno, in concomitanza con la pubblicazione della lettera pastorale Sinergie – Costruire legami per creare futuro, l’appuntamento ha assunto una forma dialogica, coinvolgendo alcuni interlocutori provenienti da ambiti sociali ed ecclesiali diversi. Quest’anno, quindi, si vuole riproporre un format simile, focalizzandosi sul tema della formazione. Nella lettera pastorale, infatti, viene sottolineata la centralità dell’aspetto formativo, da intendere in senso ampio e complessivo. E, anche quale frutto della Visita Pastorale appena conclusa, nello scorso mese di settembre è stato inaugurato, a livello diocesano, un biennio formativo innervato sugli elementi costitutivi e fondamentali della Bibbia e della liturgia. Da qui la scelta di dedicare questo appuntamento all’approfondimento della dinamica formativa, grazie al contributo di esponenti provenienti da ambiti diversi della vita sociale, culturale, ecclesiale, accademica ed economica.
Al dialogo interverranno, insieme al cardinal Zuppi e al vescovo Busca, il direttore della Fondazione Palazzo Te Stefano Baia Curioni e il presidente di Confindustria Mantova Fabio Viani. Modererà l’incontro Luigina Mortari, ordinaria di pedagogia presso l’Università di Verona.
A seguire, alle 18 in cattedrale, si terrà la messa pontificale presieduta dal cardinal Zuppi.